Sport

Olimpiadi, vela: Poggi fuori per un soffio dalla medal race

Albenga. Nelle intenzioni degli organizzatori oggi sarebbe dovuta essere un’intensa giornata di regate nelle acque di Qingdao, dopo i temporali che hanno costretto ieri ad uno stop forzato le gare olimpiche. Il maltempo ha concesso una tregua, tuttavia in mattinata si è registrata la caduta del vento da terra e sono andate in scena solamente 11 regate delle 27 previste. Sono state 4 le prove cancellate, mentre le restanti 12 sono rinviate. Dei 13-20 nodi previsti da tutti i modelli meteo, neanche l’ombra.

L’unica classe rimasta completamente “a secco” è stata la 49er, al secondo giorno di pausa forzata consecutivo. I fratelli Sibello restano quindi in attesa di disputare le prove decisive e si godono il terzo posto nella classifica provvisoria dopo 9 prove disputate. Ben 3 regate della 49er sono state definitivamente cancellate. Ne restano quindi in programma 3, oltre alla medal race di domenica 17.

La prova conclusiva del Finn si svolgerà invece domani, sabato 16. Non sarà presente Giorgio Poggi. L’ingauno non ha avuto la fortuna dalla sua parte: oggi è stata disputata una sola prova e le ultime due sono state cancellate. Poggi, 9° al traguardo nella regata odierna, è il primo degli esclusi dalla medal race. E’ stato beffato dallo spagnolo Rafa Trujillo Villar, giunto davanti a tutti nella prova numero 8. In classifica conduce il britannico Ben Ainslie con 21 punti, seguito dallo statunitense Zach Railey con 33 e dallo svedese Daniel Birgmark con 44.

Una regata disputata e una annullata è il bilancio della RS:X femminile. Peggiora leggermente la situazione di Alessandra Sensini che si è piazzata al 7° posto e in graduatoria generale si trova al 4° posto a quota 16. Davanti a tutte c’è sempre la cinese Jian Yin con 6 punti, seguita dall’australiana Jessica Crisp, oggi vittoriosa, con 10 e dalla spagnola Marina Alabau con 15. Restano ancora 4 prove, oltre alla medal race.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.