Sport

Olimpiadi, vela: partenza col botto per i fratelli Sibello

sibello

[thumb:8683:l]Vento leggero e grande caldo reso pesante da una umidità oltre il 90%, ma niente pioggia, nella seconda giornata di gare a Qingdao. L’Olimpiade è iniziate nel migliore dei modi per i fratelli alassini Pietro e Gianfranco Sibello. Nelle prime tre regate della classe 49er hanno ottenuto un 3°, un 9° ed un 1° posto. Dopo la prima giornata di gare si trovano secondi in classifica con 13 punti, ad una sola lunghezza dalla coppia di testa, gli inglesi Morrison – Rhodes (4 – 3 – 5). Terzi i danesi Warren-Ibsen.

Nella prima regata ottima partenza per i Sibello, che hanno girato in seconda posizione fino alla penultima boa, per finire poi in un buco di vento nel lato conclusivo di poppa, superati proprio all’arrivo dagli spagnoli Martinez – Fernandez (oro ad Atene 2004). Nella seconda manche azzurri penalizzati da un salto di vento, si sono accontentati del 9° posto. Nella terza e ultima prova odierna, resa ancora più complicata dal vento calato ad appena 5 nodi, capolavoro degli italiani, in testa dalla prima all’ultima boa. Un bel modo per avere certezze, sul passo e sull’approccio alla regata olimpica.

Secondi nella ranking mondiale, tre volte nei primi 4 ai campionati del mondo degli ultimi quattro anni, i Sibello ambiscono a pieno titolo ad un posto sul podio olimpico. La strada tuttavia è ancora molto lunga: le prove in programma sono 15, prima della Medal Race finale. Il loro tecnico Luca De Pedrini commenta così le regate di oggi: “16 prove sono un percorso lunghissimo e noi l’abbiamo appena iniziato, ma è comunque positivo essere partiti col piede giusto. Poteva persino andare meglio, senza qualche piccola sbavatura. Questo campo di regata è difficile: nella prima prova Pietro e Gianfranco sono stati rallentati da un’onda presa male e prima di ripartire sono stati sorpassati sull’arrivo dagli spagnoli. I ragazzi sono stati determinati e concentrati: non era facile con questo caldo e l’aria leggera.”

Per quanto riguarda la classe Finn, Giorgio Poggi ha ceduto il passo ad avversari più quotati ed è scivolato al 14° posto in classifica assoluta dopo 4 prove. Nelle due regate odierne si è piazzato 14° e 21°. Lo attendono ancora 5 prove, nelle quali cullare il sogno di agguantare la Medal Race. In testa alla classifica c’è l’americano Zach Riley, seguito dal britannico Ben Ainslie e dal canadese Christopher Cook.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.