Savona. I trionfali anni Novanta sono sempre più lontani, non si è avuto un ricambio generazionale all’altezza e la nazionale italiana maschile ne fa le spese incappando sempre più di frequente in passi falsi contro formazioni emergenti. Fra di esse vi è la Germania, squadra assente dal podio olimpico da 24 anni. I tedeschi molto difficilmente arriveranno in semifinale, tuttavia restano in corsa per l’obiettivo dei quarti, grazie al successo per 8 – 7 ai danni di Angelini e compagni.
Contro i tedeschi l’Italia ha pagato una partenza da dimenticare. All’intervallo gli uomini di Stam erano avanti di 3 lunghezze. Non è bastato il recupero nel terzo periodo, che ha riportato gli azzurri a meno 1. Un clamoroso 0 su 6 con l’uomo in più e due errori su rigore di Felugo nel quarto tempo hanno segnato irrimediabilmente la prestazione dell’Italia.
In classifica, nel girone B, dopo 4 giornate, conducono Croazia, Stati Uniti e Serbia con 6, seguite da Germania con 4, Italia con 2 e Cina a quota 0. Gli azzurri proseguiranno la loro competizione con l’ormai inutile sfida alla Serbia e con le semifinali per il 7° posto.
Il tabellino della partita di oggi:
Germania – Italia 8 – 7
(Parziali 2 – 1, 3 – 1, 0 – 2, 3 – 3)
Germania: Tchigir, Naroska 1, Real, Savic 1, Stamm 1, Politze, Nossek, Schertwitis 2, Kreuzmann 1, Oeler 1, Schlotterbeck 1, Mackeben, Zellmer. All.: Stam.
Italia: Tempesti, Di Costanzo, Binchi, Buonocore, Gallo 1, Felugo 1, Mangiante, Angelini 1, Bencivenga, Calcaterra 3, Sottani 1, Mistrangelo, Violetti. All.: Malara.
Arbitri: Brguljan (Mne) e Turcotte (Can).
Uscito per limite di falli Naroska (G). Superiorità numeriche: Germania 3 / 4, Italia 0 / 6.