Altre news

Loano, la banda Forzano in concerto al Giardino del Principe

banda Loano

[thumb:3703:l]Loano. Domani, venerdì 8 agosto, torna ad esibirsi a Loano, nell’arena estiva Giardino del Principe, il complesso bandistico Città di Savona A. Forzano, con il concerto dal titolo “Buona musica a Maina de Löa”. Il programma della serata, diretta dal maestro Andrea Oddone, prenderà il via alle ore 21,30, con i brani della suite della Carmen di Gorge Bizet, eseguito dalla mezzosoprano Dorina Caronna. Seguirà poi, l’esecuzione della suite n. 2 de l’Arlesienne, musiche di scena sempre di Bizet. La serata è ad ingresso gratuito.

Nella seconda parte del concerto si potrà ascoltare Xenia Sarda, Op. 197 di Hardy Mertens e di seguito il Poema sinfonico per voce recitante e banda El Quijote di Ferrer Ferran, che vedrà quale voce recitante Jacopo Marchisio. Il concerto proseguirà con il Concerto For Clarinet di Artie Shaw con Igor Barra, clarinetto solista. Il finale sarà affidato alle note di Nino Rota e del suo Amarcord Fellini.

Jacopo Marchisio, recita in teatro dal 1997 e dal 2001 fa parte della Compagnia Cattivi Maestri di Savona. Ha collaborato con attori e registi di fama e si occupa di teatro anche come studioso e storico. Ultimamente ha debuttato come regista e interprete alla Cantina teatrale dei Cattivi Maestri con la nuova produzione “L’Onorevole” di Leonardo Sciascia.

Igor Barra, ha iniziato gli studi musicali all’età di 11 anni nei corsi di orientamento del complesso bandistico A. Forzano per poi entrare nell’organico l’anno successivo come trombettista. Si è diplomato in clarinetto presso il conservatorio ” Giacomo Puccini ” di La Spezia sotto la guida del prof. Antonio Gibaldi. Nel 1992 è stato nominato maestro direttore della Forzano nonché direttore dei corsi musicali, carica che ha mantenuto fino al 1996. Contemporaneamente ha studiato Direzione per orchestra a fiato a Riva del Garda presso i corsi organizzati dalla Abbm di Bergamo e Composizione e strumentazione per banda nell’accademia musicale di Savona. Direttore del coro femminile “La Ginestra” di Savona con la quale ha inciso un compact disc e ancora come direttore di banda (Filarmonica Amici dell’Arte di Noli), svolge una intensa attività concertistica cameristica e orchestrale collaborando con le principali orchestre a fiato della regione, tra cui la filarmonica Sestrese ed appunto il complesso bandistico A. Forzano.

Il complesso bandistico “A. Forzano” si è costituito nel lontano 1848, sui magnifici riflessi del risorgimento, come guardia nazionale e a dirigerla era stato chiamato un “giovane del pentagramma”, appunto Antonio Forzano, non solo maestro direttore ma anche virtuoso compositore. E’ nel 1921 la titolazione della musicalità cittadina, non disertava dall’obbligo di ricordare quel protagonista. La Forzano si distinse nel 2° concorso nazionale di Roma nel maggio 1935, diretta da Pietro Mascagni, autore di Cavalleria Rusticana. Con l’incarico a Direttore d’orchestra (2006) al maestro Andrea Oddone, e del presidente Vittorio Pagnottone, le vicende della Forzano sono riprese con notevole accelerazione ed impegno, contraddistinte dall’ aumento dei concerti, degli interventi di servizio sempre più sostenuto dalla sostanziale efficienza e concretezza del Corso di Orientamento Musicale, fondamentale piattaforma per la creazione di un giovane e solido “vivaio” di strumentisti, a totale profitto della cultura artistica cittadina. Questi molteplici impegni sono valsi alla “Forzano” un ambito ed ufficiale riconoscimento da parte della Civica Amministrazione: la qualifica di “Complesso Bandistico Città di Savona” con l’espressa autorizzazione a fregiarsi della insegne del Comune di Savona.

Selezionata per le sue qualità musicali ha partecipato nel 2004 ai festeggiamenti del Comune di Semur-en-Auxois (città medievale) in alta Borgogna (Francia) e nel 2005 al VII Festival Internazionale di Bande Filarmoniche di Cascais (Portogallo) imponendosi tra i migliori Complessi Bandistici. la “Forzano” è la rappresentante ufficiale per la Liguria del Club Europe Concert Tours di Londra.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.