[thumb:8744:l]Loano. La settimana di Ferragosto a Loano si chiuderà con una grande festa per grandi e piccini, organizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano. Domenica 17 agosto, il centro storico addobbato con scope, streghe, pipistrelli e gatti neri accoglierà una nuova edizione della Festa delle Basüe.
L’iniziativa prenderà il via alle ore 21, davanti al Palazzo Comunale dove si formerà il corteo che accompagnerà per le vie della città la strega. Ad aprire la sfilata saranno il Sole e la Luna con scintillanti abiti, dietro di loro sacerdotesse, satelliti e stelle. Poi toccherà ai tamburini e agli sbandieratori seguiti da creature magiche del bosco: elfi, fate, alberi incantati.
Sono previsti più di cinquecento figuranti tra grandi e piccini. Protagonisti della festa, come è ormai tradizione, saranno i loanesi e i turisti che avranno l’opportunità di indossare costumi ed acconciature per trasformarsi in streghe, maghi e diavoletti.
La strega, incatenata, sarà condotta al processo dall’austero Torquemada con il suo seguito di armigeri ed inquisitori. Subito dietro ci saranno nobili e popolani. Il corteo sarà arricchito dalla presenza di un fantasioso carosello di personaggi sui trampoli e da gruppi di streghe che danzeranno a ritmi incalzanti.
Sull’arenile di fronte al molo Francheville sarà celebrato il processo alla strega, che condannata sarà messa al rogo. Contemporaneamente nel cielo le luci e gli scoppiettii dello spettacolo pirotecnico segneranno l’inizio della Notte magica, la seconda parte della festa, che si svolgerà sulla passeggiata a mare. Qui, ad attendere i turisti ci saranno postazioni musicali ed ancora animazione.
L’edizione 2008 sarà accompagnata dalla presenza di oltre un centinaio di nuovi costumi, realizzati nel laboratorio comunale da sarte volontarie, che hanno tagliato e cucito per oltre sei mesi. Nel Laboratorio di sartoria e allestimenti del Comune di Loano Giovina, Renza, Pinuccia, Guenda, Emma, Rita, Loredana e Maria Rosa hanno realizzato i costumi e gli allestimenti della manifestazione che caratterizza la settimana di ferragosto a Loano. Un lavoro volontario che le ha viste impegnate tutti giorni.
Mille metri di tulle, più di cento metri di raso lucido e opaco, cento metri di cotone e altrettanto di organza, di Shantung di seta, di tessuto d’oro e argento. Ed ancora, cinquanta barattoli di colla, 10 chili di glitter oro, argento, blu e rosso, e tantissime spolette di filo. Il tutto per dar vita a capi unici ed originali.
La scelta dei materiali ha risposto all’esigenza di realizzare costumi di grande impatto visivo per dar vita ad una sfilata coreografica.
Un accurato lavoro di ricerca e progettazione ha preceduto la realizzazione degli abiti che possiedono una qualità sartoriale unica per la caratteristica lavorazione a mano, per la ricercatezza delle finiture, per il tempo e la passione che sono stati necessari. L’ingresso e la partecipazione al corteo è gratuita.
[image:8743:c:s=1]