Economia

Liguria: pubblicati bandi infrastrutture, per il Savonese l’Aurelia Bis

Tunnel

[thumb:2345:l]Regione. Stanno partendo o sono partite in questi giorni le gare di appalto per alcune opere infrastrutturali molto importanti per la Liguria, Genova e la Provincia di Savona. Si tratta, in sintesi, del Nodo ferroviario di Genova, dell’Aurelia Bis di Savona, e della strada a mare di Cornigliano a Genova, alla quale vanno aggiunti i lavori, già partiti, per realizzare il nuovo ponte ferroviario sul Polcevera.

Gli investimenti complessivi per realizzare queste opere ammontano a oltre un miliardo di euro, ai quali si sommeranno i circa 250 milioni di euro per appaltare, nei prossimi mesi, anche la realizzazione dell’Aurelia Bis nello Spezzino (al cui finanziamento la Regione partecipa con 25 milioni di euro).

Sono opere pubbliche destinate a risolvere problemi cruciali per la mobilità delle merci e delle persone sul territorio regionale, e rappresentano anche uno stimolo molto importante all’economia ligure in termini di attività edilizia. I cantieri che si apriranno nei prossimi mesi per l’Aurelia Bis a Savona e la strada a mare di Cornigliano lavoreranno per 3 anni. Per almeno 6 quelli relativi al Nodo ferroviario genovese.

Per quanto riguarda il nuovo tratto dil’Aurelia Bis tra Albisola e Savona, della lunghezza di circa 5 km, approvata dal CIPE il 3 agosto 2007, richiederà un investimento complessivo di e 239.413.750,98, dei quali e 170.876.132,31 quale importo a base di gara e si svilupperà come variante all’attuale tracciato dell’Aurelia, molto congestionato. L’avviso di gara è stato pubblicato il 30 luglio scorso e il termine per la presentazione delle offerte scade l’8 settembre 2008.

Il tracciato è costituito da uno svincolo iniziale su Corso Ricci, dopo l’attraversamento del torrente Letimbro in viadotto, si sviluppa in galleria fino alla zona di Miramare, dove è previsto un secondo svincolo. Prosegue poi ancora, prevalentemente in sotterraneo, fino al torrente Sansobbia, dove sono previste due rotatorie di raccordo con la viabilità ordinaria, in sponda destra e sinistra del torrente.

Per la realizzazione dell’opera, è stato pubblicato il bando di gara il 30 luglio; si prevedono le seguenti ulteriori fasi: conclusione della procedura di gara per appalto integrato entro aprile 2009; stipula del contratto e consegna lavori di progettazione entro giugno 2009; fine delle attività di progettazione entro novembre 2009; approvazione del progetto esecutivo e conseguente consegna dei lavori entro gennaio 2010; tempo di esecuzione dei lavori dalla consegna (1350 giorni): entro ottobre 2013.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.