Ceriale. Si è svolta ieri sera, in Piazza Eroi della Resistenza, la premiazione della 4° edizione del Concorso Onda d’Arte – Letteratura, organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Ceriale, con la collaborazione delle Associazioni Il Tempo Ritrovato e The Dance Studio e di Vitale Edizioni.
L’assessore alla cultura, e vicesindaco Eugenio Manieri ha premiato la scrittrice Paola Dighero di Genova che, con il suo racconto “Macramé”, si è aggiudicata il primo premio messo in palio dalla Pro Loco di Ceriale. Il racconto è stato interpretato da Daniela Bruzzone sulle immagini di Stefania Ponzone.
Per la sezione libri editi di racconti per ragazzi il primo premio è andato ad Alberto Pellai per i volumi “Stella come te”, “Lettera di Natale”, “Un asino per amico” e “Natale a Ferragosto”, editi da Editrice Monti di Saronno e rappresentati, sul palco, da Carlo Scola e dalla “Compagnia dei 20” di Claudia Pasti.
Il vicesindaco ha inoltre ricevuto dalla Pro Loco l’assegno di 745 euro ricavato dell’asta benefica dei quadri che hanno partecipato all’estemporanea di pittura dello scorso 19 luglio. I fondi verranno destinati alle persone in difficoltà, “molto più numerose di quanto si possa immaginare”, ha dichiarato il vicesindaco, sulla base delle segnalazioni dei Servizi Sociali del Comune di Ceriale.
Nella sezione racconti il secondo premio è stato assegnato a Paola De Stefani di Biella per il racconto “Olga”, interpretato da Carlo Scola su musiche di Goran Bregovic, il terzo premio a Benedetto Mortola di Camogli per il racconto “Il segnalibro”, letto, interpretato e danzato da Irene Ciravegna e Heera Franco Carola. Era presente alla serata anche Fiorella Di Lorenzo di Milano, menzione speciale per il racconto “Tango a modo mio”, interpretato da Ester Giordano e accompagnato dalle danzatrici Manuela e Monica Tobia.
Nella sezione volumi editi è stata premiata anche la scrittrice bolognese Vivina Flabi per il volume “Maxi il bassotto” edito da L’Autore Libri di Firenze. In ultimo la giuria ha voluto assegnare un premio speciale per le illustrazioni al pittore trevigiano Franco Anselmi, per le illustrazioni de “Il gatto Peo e i cani Verdi”, scritto da Marino Muratore e pubblicato da Campanotto Editore di Pasian di Prato (Ud).