Importante donazione di dipinti del ‘900 al Comune di Savona

Pinacoteca di Palazzo Gavotti, Savona

[thumb:8713:l]Savona. E’ in arrivo una nuova, importante donazione di dipinti del ‘900 italiano a favore della Pinacoteca Civica di Savona. E’ questo l’ulteriore tassello che va ad aggiungersi ad una collezione già straordinaria quale è quella della Pinacoteca di Palazzo Gavotti.

La donazione si deve alla generosità di un cittadino, Egidio Ercoli, nato a Genova nel 1930 e deceduto a Savona, dove ha vissuto gran parte della sua vita, il 14 febbraio 2008. Grande collezionista ed appassionato d’arte, Ercoli ha voluto destinare con testamento olografo, come testimoniato dal notaio incaricato Guido Oliva, la sua splendida collezione frutto delle ricerche di una vita proprio alla Pinacoteca Civica di Savona.

Nelle oltre 60 opere donate sono presenti alcuni dei più importanti nomi del ‘900 italiano. Citiamo Attardi, Brindisi, Bueno, Calabria, Cantatore, Cascella, De Chirico, De Pisis, Enotrio, Guttuso, Levi, Maccari, Mafai, Migneco, Monachesi, Nespolo, Norberto, Rosai, Schifano, Sironi, Sughim Savinio, Tamburi, Villoresi, Lilloni, con una bella selezione anche di artisti liguri o che hanno operato in Liguria quali un’ampia sezione dedicata a Caldanzano, oltre a Salino, Sassu, Virio da Savona.

Afferma l’assessore alla cultura Ferdinando Molteni: “Questa donazione, come pure quelle che verranno nel prossimo futuro, è la migliore testimonianza di come i cittadini abbiano fiducia nell’istituzione, nel sentire il bisogno di condividere il patrimonio culturale ed artistico raccolto in una vita di ricerche con la collettività. E’ un segnale di fiducia importante, per questo siamo grati a Egidio Ercoli per questa importante e preziosa donazione”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.