[thumb:8750:l]Spesso non indossa il giubbotto salvagente, oppure gira con l’acquascooter dove non si può e entra nelle zone off limits delle aree marine protette. Questi alcuni ‘must’ dei più indisciplinati del mare, che per numero di infrazioni alla normativa da diporto vedono in testa la Campania, seguita da Puglia e Liguria.
A fornire la classifica nazionale di illegalità in mare è Legambiente, sulla base dei dati di forze dell’ordine e Capitanerie di porto. I più indisciplinati al mare sono i campani, primi nella graduatoria con 507 casi accertati, 497 tra persone denunciate e arrestate e 52 sequestri.
Seguono la Puglia, con 446 infrazioni, 457 denunce e 53 sequestri, per finire con la Liguria, 429 verbali, 708 denunce e la bellezza di 279 natanti sequestrati.
I più ‘rispettosi’ del mare e dei bagnanti sono invece i lucani: la Basilicata si attesta uno zero spaccato nella tabella regionale delle infrazioni. Subito dopo nella classifica dei virtuosi il Molise con solo 9 infrazioni, 10 persone denunciate e solo 3 sequestrati effettuati.
Più informazioni