Grappiolo vince l’estemporanea di Ceriale

Ceriale. Il cuneese Giovanni Grappiolo si è aggiudicato la quarta edizione del concorso di pittura estemporanea “Onda d’arte”, che aveva quale tema “Luci e colori di Liguria”. Grappiolo ha avuto la meglio su una quarantina di artisti, provenienti da tutto il Nord Italia ed anche dall’estero. Al secondo posto si è piazzato il pittore russo, ma ormai genovese di adozione, Ivan Yakushin, mentre terzo si è classificato Antonio Donorà, torinese, anch’egli come Grappiolo e Yakushin, considerato orami un veterano di questi appuntamenti artistici estemporanei estivi.

La giuria ha assegnato anche una menzione speciale al torinese Roberto Balducci, che aveva già conquistato il secondo posto assoluto nell’edizione del 2006. Molti artisti, a fine manifestazione, hanno poi accettato di mettere all’asta le proprie opere. Fabrizio Marabello, conduttore della serata, ha così raccolto un migliaio di euro, che saranno devoluti in beneficenza, alle persone più bisognose, presenti sul territorio del Comune di Ceriale, in base alle segnalazioni dei Servizi Sociali e, grazie alla donazione del pittore Algerio De Luca, alle Suore del S.S.Natale.

In occasione dell’estemporanea, per tre giorni, una ventina di artisti hanno esposto le loro opere nella centrale piazza della Vittoria, richiamando migliaia di turisti e di appassionati.
Un pomeriggio è stato anche dedicato interamente ai bambini con “Arte Loca”, un laboratorio coordinato da Raffaella Dell’Orto. Enrico Bisi ha presentato un filmato artistico dedicato ai monaci tibetani: ” Il successo della manifestazione – ha detto l’assessore alla cultura Eugenio Maineri, che ha patrocinato l’iniziativa- è stato quest’anno superiore a qualsiasi aspettativa degli organizzatori. Questo costituisce uno stimolo a proseguire, a investire e cercare di far crescere ancora l’evento, ponendosi obiettivi sempre più ambiziosi”.

Da segnalare anche la presenza e la collaborazione degli artisti Ennio Bestoso ( con una performance) e dello scultore Roberto Ascoli ( giovane artista di rilievo nel panorama artistico ligure). La giuria del concorso era invece composta da Eugenio Maineri, assessore alla Cultura del Comune di Ceriale, dagli artisti Roberto Ascoli, Franco Langè e Bruno Riccardi, dalla giornalista Erica Marzo, da Gabriele Vilardo, titolare de Il Portale degli Artisti, e Davide Schianchi, presidente della locale Pro Loco, che ha collaborato all’organizzazione della manifestazione, con il Comune di Ceriale, la Galleria d’Arte Roberto Ascoli ed “Il portale degli Artisti”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.