[thumb:3959:l]Regione. E’ stato firmato questa mattina presso la sede della Regione Liguria l’accordo di programma per il trasferimento dello stabilimento Piaggio Aero Industries di Finale Ligure a Villanova d’Albenga e al consolidamento del sito di Sestri Ponente.
La firma è stata siglata nell’ambito della Conferenza Deliberante per l’approvazione del progetto Piaggio relativo alla riqualificazione dell’area di Finale Ligure attualmente occupata dallo stabilimento. Presenti Provincia di Savona, Comune di Finale Ligure, Soprintendenza e di altri Enti direttamente interessati dal progetto.
E’ stato contestualmente sottoscritto da Regione Liguria, e sindacato l’Accordo di Programma che stabilisce modalità secondo le quali la validazione urbanistica e quindi la trasformazione dell’area finalese interverrà unicamente dopo il trasferimento delle attività produttive e delle maestranze nel nuovo stabilimento di Villanova d’Albenga.
L’area attualmente occupata da circa 360.000 mc di edifici industriali sarà notevolmente trasformata consentendo fra l’altro una prosecuzione della passeggiata verso ponente ed una fruizione per i residenti ed i turisti dell’arenile che potrà essere ricavato nella posizione del frontemare occupato dallo stabilimento.
Le volumetrie complessive dell’intervento, che dapprima erano previste dallo strumento urbanistico comunale in 275.000 mc, sono state portate, nel progetto approvato, a circa 204.000 mc.
Positivo il commento delle segreterie regionali di Cgil-Cisl-Uil: “il risultato raggiunto questa mattina conclude un iter faticoso, il quale, pur avendo subito qualche ritardo, segna l’avvio di un percorso concreto che porterà alla costruzione di un nuovo impianto produttivo nel nuovo sito di Villanova, insieme alla conferma di sviluppo per il sito genovese. Da sempre, le organizzazioni sindacali hanno sottolineato l’importanza dell’accordo che ha come suo primo obiettivo la realizzazione di un progetto industriale che rafforzerà la presenza di Piaggio sul territorio, creando nuove possibilità di sviluppo e opportunità di lavoro”.
L’Accordo di oggi inoltre, recepisce in modo integrale l’accordo sindacale già sottoscritto, nel quale, a garanzia dei lavoratori Piaggio, erano già state definite in maniera precisa e scrupolosa le questioni inerenti l’occupazione e le condizioni del trasferimento.
I sindacati auspicano quindi che il trasferimento dello stabilimento Piaggio di Finale, contribuirà al rilancio del tessuto produttivo regionale, anche attraverso l’espansione di un indotto qualificato e la ricerca d’avanguardia che svilupperà reali sinergie con l’Università e, da questo punto di vista, sarà anche importante la realizzazione del Politecnico.