Finale Ligure. In occasione del bimillenario della nascita di san Paolo il Papa ha indetto l’anno paolino. Sono in conclusione presso l’Abbazia benedettina di Finalpia le iniziative di formazione sulla figura del santo apostolo e i consueti incontri di “lectio divina”, che si svolgono durante tutto il periodo estivo.
Mercoledì 6 agosto alle ore 21 è previsto l’ultimo incontro su san Paolo, sul tema “Questa chiesa umana e divina: la sposa rinnovata nell’amore”. Per quanto riguarda invece la “lectio”, lunedì 11 agosto è in programma una riflessione sul perdono di Dio e quello fraterno. Il tema biblico proposto quest’anno, il perdono, è stato approfondito da suor Marisa, delle suore Dorotee di Cemmo.
Nei mesi di luglio e agosto, inoltre, l’Abbazia di Finalpia propone una serie di concerti, che, eccetto gli ultimi due che si svolgeranno presso il campetto parrocchiale, hanno luogo in chiesa alle ore 21. Venerdì 8 agosto verranno presentate melodie celebri all’organo, a cura di don Germano Micozzi e del soprano Lucia Diana. Il maestro Sergio Militello mercoledì 13 agosto proporrà un concerto d’organo. Presso il campetto parrocchiale, infine, martedì 14 e mercoledì 15 agosto, alle ore 21.30, si concluderà la stagione: la banda parrocchiale “Maria Pia” presenterà due concerti, diretti dal maestro Viglizzo.