Festival teatrale di Verezzi: “Scandalo al sole” chiude la 42° rassegna

Borgio Verezzi. E’ con “Scandalo al sole”, remake teatrale dell’omonimo film del 1959, al suo debutto in prima nazionale al festival di Borgio Verezzi il 10 e 11 agosto prossimi, nell’interpretazione di Isabel Russinova (nel ruolo di Silvia Morandi), Pietro Longhi (Giorgio Morandi), Gabriella Silvestri (Laura Silveri), Berto Gavioli (Roberto Silveri), Valentina Marziali (Elena) e Danilo Celli (Andrea), per la regia di Silvio Giordani, che il Festival si congeda dal pubblico per l’edizione 2008.

Tratto dalla sceneggiatura del film che vedeva fra gli interpreti Dorothy McGuire e Sandra Dee, “Scandalo al sole” affronta un tema ancora attualissimo: la difficoltà dei rapporti interpersonali.

Versilia, anni ’60: Giorgio Morandi, ex uomo di successo a cui la vita ha riservato un improvviso voltafaccia costringendolo a farsi albergatore, trasformando la vecchia casa di famiglia in un hotel per poter campare, si prepara alla stagione estiva in compagnia della moglie Silvia e del figlio diciottenne Andrea.

La situazione famigliare non è fra le più idilliache: Giorgio non riesce ad accettare la nuova situazione e progressivamente si lascia andare, accusando il destino per l’improvviso tracollo subito e iniziando a bere; sua moglie Silvia, donna energica e attiva, alla vista dell’incapacità del marito di far fronte agli eventi inizia ad allontanarsi da lui.

A ciò si aggiunge un senso profondo d’ insoddisfazione per non essere riuscita ad ottenere dalla vita i risultati che si era prefissa. In questo panorama di scontentezza si affacciano, per trascorrere le vacanze nell’albergo di Giorgio, Roberto e Laura Silveri, insieme alla loro figlia Elena.

Al contrario di Giorgio, Roberto Silveri è un uomo facoltoso, potente, la cui ricchezza traspare da ogni gesto. L’arrivo della famiglia Silveri nell’albergo crea un profondo scompiglio nei rapporti: trent’anni prima, infatti, tra Roberto Silveri e Silvia Morandi c’era stato un flirt e nel rincontrarsi l’antico sentimento torna a galla, scatenandosi in una passione potente.

Contemporaneamente anche i due ragazzi si innamorano l’uno dell’altra e nel corso dell’estate questi amori incrociati finiscono col minare definitivamente le coppie originarie: Silvia lascia il marito per Roberto, i due ragazzi sempre più innamorati si promettono di mantenere vivo il sentimento ben oltre il perido agostano.

Da qui in avanti le situazioni si ingarbugliano ad oltranza affrontando di petto i temi portanti della piéce ovvero la difficoltà di comunicazione tra genitori e figli, la complessità del rapporto amoroso, la fatica di stare in equilibrio tra ciò che si desidera e ciò che la vita ci ha dato.

Uno spettacolo che, pur ambientato in un’epoca, quella degli anni ’60 in Italia, nel pieno del boom economico, e accompagnato dalle musiche degli greatest hits di quegli anni, da Paul Anka a Nada a Nico Fidenco, propone una riflessione attualissima sui rapporti umani e sulla loro tessitura e fragilità.

“Scandalo al sole” andrà in scena domenica 10 agosto alle ore 21,30, in Piazza sant’Agostino a Verezzi. Replica lunedì 11 agosto alla stessa ora.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.