Festa dei Gunbi, sarà possibile sottoporsi ai test etilometrici

Toirano. Si ripropone anche quest’anno l’offerta di test etilometrici nell’ambito della tradizionale “festa dei Gunbi” a Toirano che scatta questa sera. La manifestazione richiama migliaia di persone, sia residenti che turisti, ed in particolar modo la popolazione giovanile. Per questo motivo è stata riconfermata per la campagna estiva 2008 di prevenzione degli incidenti stradali dall’Asl2 Savonese, dipartimenti di prevenzione e delle dipendenze.

L’offerta di misurare il proprio tasso alcolico vuole essere una sollecitazione ed una sensibilizzazione a sviluppare una maggiore coscienza rispetto alla tollerabilità individuale nel consumo di alcolici e ad assumere una responsabilità personale e sociale nel momento in cui si decide di mettersi alla guida dopo l’assunzione di sostanze psicoattive. In piazza San Martino sarà allestito un gazebo dove 3 operatori offriranno materiale informativo ed incontreranno le persone che volontariamente decideranno di sottoporsi al test.

L’iniziativa nasce in collaborazione con il Comune e le associazioni del territorio con le quali il Dipartimento per le Dipendenze lavora da alcuni anni nell’ambito del progetto “Il lavoro nella comunità” al fine di costruire azioni preventive che promuovano il benessere dei giovani. La principale novità di questa edizione, resa possibile grazie alla collaborazione dell’associazione U.S.L.T. (Unione Solidarietà Liguria Toirano) riguarda il servizio di accompagnamento a casa per quegli avventori che risultassero avere un tasso alcolico troppo elevato per mettersi alla guida.

Il successo dell’iniziativa, scattata a titolo sperimentale lo scorso anno, ha convinto gli organizzatori a riproporre il servizio anche quest’anno e a darne maggior informazione attraverso locandine e comunicati stampa. L’associazione, che durante l’anno si occupa del trasporto degli anziani del distretto socio-sanitario ai presidi sanitari del territorio, offre inoltre per le 4 serate della sagra (7-10 agosto) un servizio gratuito di navetta dalla periferia di Borghetto Santo Spirito lungo la strada provinciale verso Toirano.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.