Esodo di Ferragosto per 9 milioni di italiani

Code - traffico autostradale

[image:332:r:s=1]L’esodo di Ferragosto riguarderà 9 milioni di italiani: di questi, 5 milioni fanno solo il ponte di Ferragosto, i restanti 4 milioni rimangono in vacanza fino a fine mese. Lo sostiene l’Osservatorio di Milano, secondo il quale le mete preferite sono, per il mare la costa ligure e quella adriatica, per la montagna il Trentino Alto Adige e la Val d’Aosta.

Le città straniere più gettonate sono Parigi, Londra, Barcellona. Per il mare all’estero, le mete preferite sono Croazia, Caraibi e Mar Rosso. L’Osservatorio ha poi effettuato uno studio sull’Italia a Ferragosto esaminando 12 grandi città: Genova, Milano, Torino, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Catania, Palermo e Cagliari da cui risulta che l’Italia è divisa in tre: le città d’arte Roma, Firenze e Venezia, con una presenza del 50-60% di abitanti impegnati soprattutto nel turismo.

E’ costante la presenza di inglesi francesi e tedeschi in calo giapponesi e statunitensi, aumentano russi, cinesi, indiani e arabi. Ci sono poi Genova, Napoli, Bari, Catania, Palermo e Cagliari dove le presenze salgono al 80-85% e dove cresce di anno in anno il fenomeno del pendolarismo del mare. Infine a Torino, Bologna e Milano è in aumento del 10% chi fa una vacanza nella seconda casa o da parenti e amici.

Secondo l’Osservatorio, si registra una riduzione del 5% di vacanzieri e del tempo medio di vacanza a 8-9 giorni; 7 milioni di italiani non hanno fatto vacanza mentre 3 milioni le fanno spendendo fino a 10-15 mila euro.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.