Egregio Direttore, ho testè letto l’articolo inviatole dal signor Fabio Lucchini nel quale annuncia un imminente esposto-denuncia al signor Prefetto della Provincia di Savona, corredato da oltre 500 firme, nel quale lamenta una sostanziale inerzia delle forse di Polizia locali nel contrasto al commercio abusivo ambulante.
Nel precisare che il signor Fabio Lucchini ha agito e agisce solamente a titolo personale, non avendo ricevuto alcun tipo di mandato in tal senso dalla Commissione consultiva extraconsiliare per il commercio abusivo e l’ordine e la sicurezza pubblica, nè tantomeno agisce a nome di A.N, nel cui partito militava, ritengo opportuno chiarire alcuni punti.
La Commissione extraconsiliare è pienamente soddisfatta di quanto le forze di Polizia alassine hanno fatto, stanno facendo e faranno, per contrastare il fenomeno del commercio abusivo, nonchè di come viene attuato il controllo del territorio, pur in presenza di un numero limitato ed insufficiente di uomini e di mezzi, come tutti sappiamo, e gli ultimi fatti di cronaca ci danno ragione; la medesima esprime solidarietà e pieno appoggio alle FF.PP. invitandole a continuare su questa strada certi che gli sforzi fino ad oggi profusi nel contrasto della criminalità in genere e del commercio abusivo in particolare, presto daranno nuovi frutti sempre nel supremo interesse del bene della collettività.
Biagio Murgia,
segretario Commissione Consultiva Extraconsiliare Alassio,
responsabile sicurezza AN Alassio, Circolo Adelasia
In relazione alla raccolta firme del sig. Fabio Lucchini, che è una protesta nei confronti delle forze dell’ordine per una supposta indifferenza nei confronti del fenomeno del commercio abusivo sulle spiagge, il sottoscritto a nome di Alleanza Nazionale non condivide assolutamente l’impostazione della petizione.
Alleanza Nazionale è solidale con l’azione sul territorio delle Forze dell’Ordine, condividendone priorità e obiettivi. Il contrasto al commercio abusivo è sicuramente importante, ma di secondo piano relativamente al mantenimento dell’ordine pubblico in un’area che in questo periodo vede decuplicate le presenze.
La mancata assegnazione di mezzi e uomini impone uno sforzo straordinario da parte di Polizia, Carabinieri e Vigili Urbani, a cui siamo e dobbiamo essere grati.
Il signor Lucchini, che ha carpito la buona fede dei firmatari, si ritenga esautorato dal rappresentare AN nella Commissione Sicurezza del Comune di Alassio.
Roberto Socco,
presidente AN Alassio, Circolo Adelasia
Articolo correlato: Alassio, lettera-esposto al Prefetto su commercio abusivo: 500 adesioni