[thumb:6569:l]Ceriale. Una serie di furti avvenuti all’interno dell’ufficio tecnico ha messo in allarme i dipendenti del Comune di Ceriale. A sollevare il caso e a rivolgersi ai carabinieri ci ha pensato Giuseppa Parrinello, responsabile dell’ufficio urbanistica ed edilizia privata. La dirigente, infatti, si è accorta della frequente sparizione di banconote dal proprio portafoglio e ha deciso di sporgere denuncia.
I carabinieri hanno raccolto la testimonianza della donna ed hanno installato una micro telecamera, ben nascosta, nella sede dell’ufficio tecnico cerialese. Il dispositivo tecnologico ha filmato il ladro e la sua azione. Così è finita nei guai una funzionaria comunale di 32 anni. Immortalata dalle registrazioni mentre sottrae 20 euro dal portafoglio della Parrinello.
L’insospettabile malintenzionata aspettava l’uscita dei dipendenti dall’edificio, all’ingresso del centro storico, per entrare in azione e “prelevare” le banconote dai borselli. Igrara della trappola, la trentaduenne ha atteso l’allontanamento dei colleghi dalla sede e ha svuotato il portafoglio della dirigente. I filmati degli investigatori hanno confermato i sospetti iniziali e la donna è così finita sotto inchiesta.
All’uscita della palazzina sul lungomare Diaz, la protagonista dell’episodio è stata fermata dai carabinieri. L’accusa potrebbe estendersi agli altri furti simili avvenuti recentemente negli stessi uffici. La magistratura dovrà chiarire anche la posizione amministrativa dell’impiegata.