[thumb:4745:l]Savona. Nonostante qualche lentezza nei tempi, sembra crescere da parte degli amministratori locali l’attenzione e il favore nei confronti della proposta lanciata oltre un anno fa dal comitato di cittadini “Casello Albamare” che vede nella realizzazione di un nuovo casello autostradale nell’omonima località una possibile soluzione per risolvere finalmente l’annoso problema del traffico tra Albisola e Savona.
Dopo le adesioni di Stella e Pontinvrea e l’impegno da parte del giunta e del sindaco di Savona di “analizzare in tempi brevi la proposta progettuale in questione e a relazionare al Consiglio comunale circa i propri intendimenti politici sul merito”, secondo quanto deliberato in un ordine del giorno bipartisan della seduta consigliare del 6 agosto, nelle Albissole in un singolare tiro incrociato tra le opposizioni dei due comuni, il Partito Democratico ad Albissola Marina e Forza Italia ad Albisola Superiore hanno chiesto in questi giorni alle rispettive giunte in carica di prendere rapidamente in consiglio una posizione chiara rispetto al progetto.
A far pressione e chiedere un’accelerazione dei tempi da parte degli enti locali e dei comuni potenzialmente più direttamente interessati dal progetto, anche lo stesso comitato “Casello Albamare”. “Il 24 febbraio 2007 il Presidente della Provincia di Savona parlava entusiasticamente del casello Albamare come di una soluzione vera ai maggiori problemi di traffico di Savona ed Albisola: una esternazione che ci ha fatto sperare in una positiva prosecuzione dell’iter politico-amministrativo per poter `avere’ il nostro casello. Fuoco di paglia! Oggi Savona considererà il progetto in tempi brevi, le Albissole dormono!”, sostiene polemicamente in una nota l’ingegnere Paolo Forzano, presidente del comitato. “L’entroterra, Stella, Pontinvrea,…aderiscono con entusiasmo e sollecitano Regione, Provincia, Anas, Autostrade a mettere in campo il casello; in un anno l’idea si è fatta strada – riconosce Forzano -, ma serve maggior convinzione e supporto dalle amministrazioni, in primo luogo Savona e le Albissole”.
“Il nostro impegno – conclude comunque l’ingegnere – proseguirà fino al raggiungimento dell’obiettivo”.