Politica

Carcare, la compagnia dialettale “Rian du Cius” smorza le polemiche

Carcare. “Non abbiamo fatto alcuno spettacolo all’interno di Carcarestate non perché il Comune ci abbia negato qualche permesso, peraltro mai richiesto, ma perché parecchie delle persone che recitano abitualmente nella nostra compagnia erano in villeggiatura”. Smorza così sul nascere ogni polemica Aldo Meineri, regista della storica compagnia dialettale e goliardica carcarese “Rian du Cius”, oggetto di una recente interrogazione presentata in consiglio comunale dal gruppo “Carcare nel 2000” che ipotizzava una sorta di “discriminazione” da parte del Comune nei confronti della compagnia teatrale, costretta ad “emigrare” a Dego nello scorso giugno.

“Siamo andati a Dego, come spesso abbiamo fatto in passato, per fare uno spettacolo di beneficenza a favore della parrocchia – spiega Meineri – Lì esiste un teatrino e organizzare uno spettacolo è uno scherzo. E’ tutto già pronto: luci, microfoni, palco, platea. Con due manifestini stampati al ciclostile, siamo a posto. Carcare invece è una piazza più importante, uno spettacolo va organizzato per tempo”.
Il Comune quindi non ha ostacolato l’iniziativa. “Siamo stati messi in mezzo – taglia corto Meineri – e vorremmo che la polemica finisse qui”.

La compagnia ha in programma la presentazione di un nuovo spettacolo per il 6 settembre, con il palco allestito nell’ex sferisterio dietro il Collegio. Titolo: “Auguri e figli maschi”. Lo spettacolo è organizzato dal Civ. Il Comune ha concesso il suo patrocinio all’iniziativa e di conseguenza si occuperà di sistemare l’area, montare il palco e sveltire al massimo le procedure burocratiche per i permessi.

“Lo spettacolo verrà organizzato dal Civ perché ogni anno ci appoggiamo a un’associazione del paese che ci sostiene nella copertura dei costi – conclude Meineri – Come sempre, anche quest’anno, l’incasso della serata verrà totalmente devoluto in beneficenza”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.