Noli. Si sono svolti ieri a Genova Prà i campionati Regionali di gozzo nazionale Ficsf. Ottima la prestazione delle savonesi U’ Burgu (Noli) e Circolo Nautico del Finale, degne della manifestazione; meno fortunata la prova dei Canottieri Finale.
Le prime emozioni si sono vissute alle 14,15, ora dei sorteggi per le batterie. La prima batteria ha visto in corsa CPDR Rapallo, Canottieri Finale, Monterosso, Santa Margherita Ligure e Murcarolo Genova. Nella seconda batteria sono state inserite Circolo Nautico del Finale, Scalo Quinto, U’ Burgu e Voltri. Nella prima batteria qualificazione per Santa Margherita Ligure, Monterosso e CPDR Rapallo. La seconda si è rivelata una batteria dura ed insidiosa, con Scalo Quinto che ha preceduto Circolo Nautico del Finale davanti a U’Burgu e Voltri (eliminati i genovesi). Alla finale si sono dunque qualificate Santa Margherita Ligure, Monterosso, CPDR Rapallo, Scalo Quinto, Circolo Nautico del Finale e U’ Burgu.
Prima della finale Seniores, si sono corse le gare Femminile e Juniores. Tra le donne, successo per Santa Margherita Ligure su Monterosso. Nella gara Juniores, trionfo della LNI Sestri Ponente davanti a Santa Margherita e Portofino. Poi Santa Margherita Ligure 2, CPDR Rapallo e Monilia.
Alle 17,30 è scattata la finale Seniores. Gara bellissima e tirata, 1500 metri disputati al massimo da tutti gli equipaggi. Il titolo di campione Regionale è andato a Santa Margherita Ligure, vincitore davanti ad U’ Burgu e Scalo Quinto. A poca distanza la volata per il quarto posto tra Circolo Nautico del Finale e Monterosso: il fotofinish dell’arbitro ha decretato il quarto posto a Monterosso ed il quinto al Circolo Nautico del Finale. Sesta piazza per CPDR Rapallo. Per le due principali squadre della provincia di Savona è stata quindi un’ottima gara con buoni piazzamenti contro avversari in cui militano atleti titolati, molti dei quali hanno remato sul Galeone della Repubblica Marinara di Genova. Prossimo appuntamento per domenica 10 agosto a Noli con la gara nazionale.