[thumb:158:l]Savona. Dopo una lunga attesa, legata ai ricorsi effettuati da Nuorese, Torres e Massese, sono stati resi noti i 9 gironi di serie D per la stagione 2008/09. Il Savona, unica compagine rimasta a rappresentare la Provincia dopo la retrocessione del Vado, è stato inserito, come consuetudine, nel girone A. Ne fanno parte altre 5 liguri, 1 valdostana e 10 piemontesi.
Questo il girone A: Albese, Biellese, Casale, Cirié, Cuneo, Derthona, Lavagnese, Lottogiaveno, Novese, Pro Settimo e Eureka, Rivarolese, Rivoli, Sarzanese, Savona, Sestrese, Sestri Levante, Valle d’Aosta, Virtus Entella.
Tuttavia il raggruppamento non è completo. Il sito della Federazione infatti precisa che il girone è definitivo “fatta eccezione per eventuali decisioni, che saranno assunte dal Presidente della F.I.G.C. Giancarlo Abete di intesa con il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio”. Appare infatti probabile che Massese, Spezia e Sporting Lucchese, dopo il fallimento maturato durante l’estate, ripartiranno da questa categoria. La loro ammissione però non è ancora stata ufficializzata: lo sarà probabilmente entro martedì 19.
Considerato che tutte le liguri sono state inserite nel girone A, è facile prevedere l’inserimento degli aquilotti in questo raggruppamento. Lo Spezia, acquistato da Gabriele Volpi, 64 anni, petroliere e presidente della Pro Recco di pallanuoto, sarà quindi la favorita d’obbligo per il salto in Seconda Divisione. Sta infatti allestendo una squadra con l’obiettivo di vincere il torneo e ritornare tra i professionisti. Facile prevedere un inizio difficoltoso per una compagine costruita in fretta, che dovrà trovare un certo rodaggio. Ma altrettanto facile pensare che ben presto i bianconeri ingraneranno la marcia verso la Seconda Divisione. In ogni caso, se Spezia ed altre reduci dal fallimento saranno ammesse alla D, fra gli sportivi non mancheranno evidenti perplessità su alcune disparità di trattamento per le società fallite. Non tutte infatti hanno avuto in passato il privilegio di ripartire dalla massima categoria dilettantistica.
Fra le altre, Savona, Novese, Derthona e Rivoli sembrano le formazioni più competitive, alla luce degli acquisti effettuati durante il mercato estivo. Il campionato scatterà domenica 7 settembre, preceduto dalla Coppa Italia, al via il 24 agosto.
Nel frattempo i biancoblu proseguono nella loro preparazione. Sul sintetico di Zinola si sono imposti senza problemi con un secco 3 – 0 sul Pontedecimo, in un’amichevole a tempo ridotto. Le reti portano le firme di Raffele Giglio (doppietta) e Scugugia.