Altre news

Cairo, Italiana Coke: i Cobas appoggiano l’assessore Goso

Cairo Montenotte. In merito alla polemica esplosa all’interno della Giunta comunale di Cairo Montenotte tra l’assessore all’Ambiente Goso e l’assessore all’Industria Caruso si esprime la Confederazione Cobas Savona.

“Questa polemica è indicativa della valenza della posta in gioco” dichiarano gli esponenti della Confederazione. “Le prescrizioni compilate dall’assessore Goso per la continuazione dell’attività della cokeria di Bragno sono assolutamente necessarie e rappresentano il livello minimo di cautela che una amministrazione può richiedere ad un impianto che nel 2000 continua a bruciare combustibili fossili. La misurazione all’uscita dai camini delle polveri sottili è obbligatoria per comprendere il rischio cancerogeno in Val Bormida.”

“La misurazione delle pm 2.5 è l’unica attendibile” proseguono i rappresentanti dei Cobas savonesi, “poichè, come hanno spiegato in occasioni pubbliche i massimi esperti (prof. Claudio Botrè, prof. Montanari, dr. Paolo Franceschi), tali particelle entrano negli alveoli e provocano il tumore e la loro presenza è indice di rischio cancerogeno. L’Italiana Coke deve provvedere senza indugi.”

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.