Borghetto Santo Spirito. Mercoledì 20 agosto, alle ore 21,30, nell’atmosfera del Giardino di Sala Marexiano, nell’ambito delle “Serate d’Autore 2008” organizzate dal Comune di Borghetto S. Spirito, il loanese Gian Riccardo Ferrari presenterà “Il branzino e l’origano. U luassu e a carnabuggia”, pubblicato in proprio, a scopo benefico. L’intero ricavato della vendita del libro andrà infatti all’Associazione “Dopodomani” Onlus di Loano. L’Associazione, presieduta dal prof. Giorgio Genta, è attiva da anni nello studio per la realizzazione di progetti di vita per persone con disabilità. Il ricavato del libro, in particolare, verrà utilizzato come contributo per la realizzazione di “Villa Amico… per il Dopodomani”, struttura destinata ad ospitare persone diversamente abili.
Il libro di Gian Riccardo Ferrari, che segue “Profumo di arziglio”, pubblicato nel 2005, è un volume di ricette liguri, ma non solo. E’ un libro di “Ricordi e personaggi del bel tempo andato”, come dice l’autore. Ecco quindi che accanto alle ricette della cucina povera di ingredienti, ma ricchissima di profumi e sapori di una volta, de “U menestrun” (Il Minestrone) , della “Fritta de ardiciocche” (Frittata di carciofi) , o de “I funsgi de Batan” (I funghi di Batan), solo per citarne alcune, si succedono i ritratti di molti personaggi, tra cui “Pietro Garibbo U comandante” (Il Comandante), “U Megu Bulurin” (Il Dottor Bollorino), “Pue’ Peppin” (Padre Peppino) e racconti di storia minima. Il testo è corredato anche di fotografie d’epoca.
La presentazione del libro sarà accompagnata dalla musica di Roberto Sinito e, al termine, da una degustazione di prodotti tipici liguri a cura del Frantoio “Terre del Barone” di Borghetto S. Spirito.