Borghetto Santo Spirito. Domani, martedì 12 agosto alle ore 21,00, in piazza Marinai d’Italia sul molo Varatella, con ingresso gratuito, andrà in scena a Borghetto Santo Spirito il secondo ed ultimo appuntamento con “Cabafestival Tour”, spettacolo di comicità itinerante ideato e condotto da Mauro Giorcelli ed interpretato da alcuni dei migliori artisti rivelati dal Festival nazionale del cabaret.
L’iniziativa, organizzata dall’Agenzia Eccoci Eventi di Albenga, rientra nel ciclo di manifestazioni estive promosse dall’Assessorato al Turismo di Borghetto e porterà in scena Tom Corradini, Bruna Vero e il duo “Colti sul Fatto”. Ospite d’onore della serata l’attrice Margherita Fumero nella sua veste di madrina del Festival nazionale del cabaret, la cui diciassettesima edizione sarà al Teatro Nuovo di Torino l’11 ottobre 2008.
Tom Corradini, vincitore del concorso nazionale di letteratura umoristica “Parole da Ridere” nell’ambito del Festival nazionale del cabaret 2004, successivamente ha partecipato in qualità di finalista al Festival nazionale del cabaret 2006 dove gli è stato assegnato il Premio Pierluigi Delucchi Dagnino per il miglior testo. Tenace sperimentatore in prima persona di ogni genere di spettacolo, parte da testi molto accurati ed ovviamente autoprodotti per acquisire i modi ed i contorni di qualunque personaggio gli occorra, pur non essendo un trasformista e nemmeno, il suo, un cabaret di personaggi. Anzi, Corradini è un monologhista raffinato, che usa la satira politica e di costume come particolare lente deformante attraverso cui rilegge e reinterpreta i cambiamenti della società moderna, spaziando dal microcosmo cittadino alle tematiche della globalizzazione più globalizzante. A fornirgli consulenza per il settore economico-finanziario, nei suoi spettacoli interviene sempre più spesso un surreale banchiere svizzero così verosimigliante e subliminale da far venire al pubblico una inarrestabile voglia di cioccolata e di applausi.
I Colti sul fatto sono un duo formato da Alex Curina e Davide Monteverde. Finalisti del Festival nazionale del cabaret 2007 a cui hanno partecipato con il nome di Alex e Davide, dopo la frequentazione del Laboratorio Trovariso di cui sono stati colonne portanti nella stagione 2007/08 hanno mutato la propria denominazione in “Colti sul fatto”. Entrambi in possesso di una valida preparazione teatrale che utilizzano al meglio nei classici ruoli di comico e spalla (ruoli che spesso e volentieri si scambiano), sono autori di se stessi anche per lavori teatrali e radiofonici. Dotati di una simpatia e di una tempistica davvero notevoli che consente loro di scavalcare agilmente l’ipotetica barriera che li separa dal pubblico, amano coinvolgere nei loro giochi surreali gli spettatori con autentiche sferzate di energia ridanciana, coniugando al meglio la risata “di pancia” con la risata “di testa” per puntare dritti allo scopo finale: divertire ogni tipo di pubblico. La televisione non ha ancora avuto il piacere di ospitarli nei suoi canali, ma forse proprio per questo vale la pena vederli dal vivo.
Brina Vero ha partecipato al Festival nazionale del cabaret 1996 e vi è tornata ospite nelle edizioni 1999 e 2000. Ha vinto il Premio Top Cab 1999/2000 destinato al migliore cabarettista della stagione. Quale attrice comica porta in scena lo spettacolo “Olga e le altre” in cui, con garbata ironia, dà vita a numerosi personaggi appartenenti all’universo femminile fra i quali spicca Olga Taretto, surreale operaia di una nota azienda dolciaria piemontese di fama mondiale, alle prese con la vita di fabbrica, la famiglia, le amiche, il fidanzato e la new-age. Diplomata al centro di formazione teatrale “Alberto Blandi” di Torino diretto dal regista Massimo Scaglione, Bruna Vero ha fatto parte di diverse compagnie professionali quali il Teatro delle Dieci di Scaglione, la compagnia di Gipo Farassino, il Teatrozeta con Margherita Fumero, Accademia Attori, Arcademia Eventi. Per Radiorai ha partecipato a “Una lietissima stagione” di Guido Davico Bonino, per Canale 5 è intervenuta a “Laboratorio 5”, mentre al cinema è nel cast di “Hotel Meina”, regista Carlo Lizzani, e di “Un paese ci vuole”, regista Vanni Vallino. Ancora per la regia di Vanni Vallino è attualmente protagonista in teatro di “Un usignolo dal grande cuore”, omaggio a Edith Piaf in cui interpreta una lunga teoria di donne che hanno incrociato la propria esistenza con quella della celebre cantante.
[image:8700:c:s=1]