[thumb:3159:l]Savona. Il presidente della Provincia di Savona, Marco Bertolotto, torna sul tema della sicurezza, ma questa volta da una prospettiva differente: lo fa utilizzando quale mezzo di comunicazione il suo blog personale: http://marcobertolotto.provincia.savona.it/.
Bertolotto, infatti, parla della necessità di rivedere il concetto di sicurezza e della sua percezione, tra i cittadini, nel mondo dei media e nella politica: “rischiamo di abituarci quando si parla di sicurezza a pensare soltanto alla criminalità fatta di scippi, furti, rapine, violenze e altri reati – ripeto – pur gravissimi e inaccettabili. Eppure questi giorni (ma non solo) sono un susseguirsi di bollettini di guerra con decine di vittime per incidenti sulle strade. Quasi sempre dovuti a comportamenti scorretti e criminali di qualcuno, talvolta alla estrema pericolosità di parecchie strade nota a tutti da anni e decenni. Anche, soprattutto, questa è sicurezza”.
Troppo semplice, per il presidente della Provincia, indurre i cittadini alla sensazione di essere “più sicuri” con i militari nelle grandi città, con ordinanze “creative” a disposizione dei sindaci, più difficile invece intervenire con fermezza e decisione per fermare il massacro che ogni giorno si compie sulle strade, per non parlare delle morti sui luoghi di lavoro.
“Dovremmo abituarci a dare al termine sicurezza il significato più ampio e onesto che merita. Sono certo che si userebbe assai meno un’altra parola: fatalità. Spesso, invece, utile per non affrontare in maniera decisa problemi che sono vere emergenze. Non solo a ferragosto”.