Andora. Domani, martedì 5 agosto, alle ore 21,30, presso la chiesa SS. Giacomo e Filippo, in località Castello di Andora, si svolgerà lo spettacolo “Giro d’Arpe: trent’anni di musica insieme all’arpa” di Vincenzo Zitello.
Uno tra gli arpisti viventi più famosi presenterà uno spettacolo per celebrare trent’anni di musica passati insieme a questo magico strumento. Zitello, definito il poeta italiano dell’arpa celtica, è uno dei massimi esponenti della New Age made in ltaly e vanta numerose ed importati collaborazioni con noti musicisti.
Si avvicina all’arpa celtica nel 1977 perfezionando la sua tecnica strumentale e vocale con Alan Stivell agli inizi degli anni ’80. In quegli anni intraprende collaborazioni con noti artisti italiani quali Franco Battiato, Alice (Park Hotel) e Ivano Fossati (“La Piante del te”, “Discanto”, “Lindberg”, “Buontempo” “Carte da decifrare”) con i quali avrà modo di esibirsi anche in seguito. Negli anni ’90 il suo secondo disco (“Kerigma”) viene pubblicato in USA, Canada ed Australia. Ad esso seguiranno “Euphonia”, “La Via” e “Serenade” (1996) distribuiti in tutta Europa. Vanta inoltre collaborazioni con Angelo Branduardi, Dagda Morrigan, Dan Ar Braz, Gerardo Cardinale, Jaki e Patrick Molard, Mario Castelnuovo, Rossana Casale, Stive Jarnes, Teresa De Sio e con il regista Mario Martone partecipando alla rappresentazione teatrale di Eschilo “I Persiani’ con musiche di Franco Battiato.
La direzione artistica ed il coordinamento organizzativo sono a cura dell’Associazione Culturale Corelli. L’ingresso a posto unico costerà 8,00 euro. Per prenotazioni è possibile contattare l’Associazione Corelli allo 019854931.