Andora. L’estate musicale andorese è al suo quarto appuntamento con la musica ed il canto, lirico in questo caso. La rassegna, organizzata dal Comune di Andora, che gode del sostegno della Compagnia di San Paolo, della Fondazione De Mari e della Provincia di Savona, è un ottimo pretesto per “far girare” le spalle ai turisti dopo una giornata di spiaggia, sole e mare, alla riscoperta di un territorio così ricco e suggestivo, come quello dell’entroterra ligure.
Venerdì 15 agosto alle 21,30 in località Castello ad Andora andrà in scena “Chi vuol esser lieto sia!”. Sul palco saliranno Linda Campanella (soprano), Matteo Peirone (basso), Michele Govi (baritono), I Virtuosi di Milano, Daniel Moos (pianoforte), Giovanni Sanvito (oboe), Flaviano Rossi (flauto), Arianna Menesini (violoncello).
Eseguiranno i seguenti brani: W.A. Mozart – “Die auberfloete” “Pa,pa,pa” – Papageno Papagena, G. Rossini – “il Barbiere di Siviglia” “Largo al factotum” – Figaro, G. Rossini – Il Barbiere di Siviglia Una voce poco fa – Rosina, G. Bizet – “Carmen” Fantasia sui temi – I Virtuosi di Milano, G. Rossini – “Il Barbiere di Siviglia” Dunque io son Rosina Figaro, G. Rossini – “Il Barbiere di Siviglia” A un Dottor – Don Bartolo, G. Bizet – Carmen – Fantasia su temi – I Virtuosi di Milano, G. Hoffembach – Orpheè aux enfer Duo de la mouche – Juppiter Euridice, G. Donizetti – Don Pasquale Via da brava! Malatesta Don Pasquale Norina, V. Bellini – Fantasia dalla Sonnambula I Virtuosi di Milano, G. Donizetti – “Don Pasquale” “Signorina in tanta fretta” Don Pasquale Norina, C. Saint-Saens – Il Carnevale degli animali Il Cigno, Violoncello, G. Donizetti – “il Campanello”, Duetto del Cantante, J. Benedict – Il Carnevale di Venezia, Aria di bravura per soprano G. Rossini – Terzetto buffo di tre gatti.
Linda Campanella si è diplomata brillantemente sia in pianoforte, sotto la guida del maestro Walter Ferrato presso il conservatorio di Genova, che in canto sotto la guida del mezzosoprano Franca Mattiucci presso il conservatorio di Alessandria. Ha perfezionato lo studio del suo repertorio seguendo corsi con Renata Scotto, Rockwell Blake, Robert Kettelson. Ha iniziato la sua carriera professionistica nel 1998 che la ha portata a cantare in alcuni dei principali teatri ed enti lirici e per prestigiose Istituzioni musicali italiane e all’estero in teatri europei ed extra europei, dove ha interpretato i principali ruoli del suo repertorio che corrisponde a quello del soprano lirico-leggero di coloritura. Nel 2007 è stata applaudita protagonista nella Figlia del Reggimento al Coccia di Novara, e Adina nell’Elisir d’amore a Toledo in Spagna.
Matteo Peirone, savonese di nascita, ha studiato canto con Franca Mattiucci, Paolo Montarsolo, Renata Scotto. Ha vinto numerosi concorsi lirici (Aslico Milano, Verdi Parma, Voltolini Mantova…). Ha già cantato nei principali teatri lirici italiani e stranieri evidenziandosi come interprete dei principali ruoli di Basso Buffo o brillante e in altri ruoli “di carattere”. Costantemente invitato dal Teatro alla Scala di Milano (Elisir d’amore come Dulcamara, Boheme, Tosca, Gianni Schicchi, Racconti di Hofmann ) ha cantato sotto la direzione del maestro R. Muti nelle Nozze di Figaro sia a Milano che a Ravenna insieme ai Wiener Philarmoniker. Intensa la sua attività all’estero: Barbican Hall di Londra, Teatro dei Champs Elysees di Parigi, Opera du Rhin di Strasburgo, Montpellier, Abao di Bilbao, Siviglia, Palma di Mallorca, Tenerife, Burgos, Saragoza, Toledo; Staatsoper di Dresda, Francoforte, Colonia, Opera di Bonn.
[image:8722:c:s=1]
[image:8721:c:s=1]