Albisola Superiore. Un bellissimo sparviere, uccello rapace di medie dimensioni, è atterrato ieri in difficoltà su un campo da tennis ad Albisola Superiore. Soccorso da alcuni giocatori, tra cui lo scultore Franco Bratta, è stato preso in consegna dai volontari della Protezione Animali savonese.
Il volatile è stato visitato da un veterinario specializzato. Era perfettamente sano ma affamato, perché probabilmente da qualche giorno non riusciva a catturare una preda. E’ quindi stato alimentato dai volontari con carne tritata e liberato poco dopo. Il pericolo maggiore che corrono questi animali è infatti quello di morire d’infarto per lo spavento del contatto con l’uomo; in caso di ritrovamento occorre quindi rinchiuderli in una scatola forata, maneggiarli solo per le operazioni necessarie, parlare sottovoce e liberarli al più presto.
Sono stati numerosi i recuperi di soggetti selvatici effettuati dall’Enpa, sempre sola in questa emergenza. Per il forte vento di questi giorni, molti nidiacei (passeri, colombi, rondoni, gabbiani) sono infatti caduti dal nido o sono rimasti feriti dalle prime prove di volo.
[image:8767:c:s=1]