Albenga. Ritorna, nella splendida piazzetta dei Leoni ad Alberga, il tradizionale appuntamento con la musica di “Concertando tra i Leoni”, la rassegna musicale in programma dal 21 al 24 agosto e che vedrà esibirsi, per quattro serate, alcuni validi musicisti italiani e stranieri. Inaugurerà la prima serata la Soprano Tiziana Ducati, con il Baritono Koh Matsuo, accompagnati al pianoforte da Angiolina Sensale. Durante la serata, saranno dedicati alcuni brani, fra i quali l’Ave Maria e La Vergine degli Angeli di Giuseppe Verdi, al Vescovo. Mons. Mario Oliveri, per festeggiare il suo 40° anniversario di ordinazione sacerdotale, avvenuta, il 29 giugno 1968.
La seconda serata vedrà esibirsi al flauto Stefano Maffizzoni e alla chitarra Luigi Puddu.
Nella terza serata l’appuntamento è con Carlo Franceschi al clarino e al pianoforte Federico Rovini.
La quarta e ultima serata vedrà protagonisti la Camerata Musicale Ligure, composta da José Scanu, chitarra, Giovanni Sardo, violino, Marco Moro, flauto, flauto contralto, flauto basso, Ottavino e Simone Mazzone, chitarra, chitarra acustica.
Durante la Serata sarà consegnato il Premio dei Leoni, giunto alla terza edizione, alla giovane cantante albenganese, Stefania Fratepietro. Ecco la motivazione:
“A Stefania Fratepietro per le apprezzabili recitazioni in musical, tesi a proporre sulle scene capolavori letterari e a riconciliare nel mondo dello spettacolo il dialogo fra arte e cultura a livello popolare. La sua voce chiara e diretta, oltre a esprimere stupore per un viaggio riverberato nella fantasia, ma denso di significato spirituale e sacro, consegna lo spessore di una affascinante ricerca del senso della vita. Affidando allo spettacolo il compito di parlare al cuore della persona umana, Stefania riporta a considerazioni di speranza verso un avvenire migliore, di cui “Beatrice” e “Mercedes”, personaggi da lei interpretati, sono un inequivocabile e indimenticabile segno, che, grazie anche alla sua sollecitudine musicale e alle origini ingaune, coinvolgono e rendono importante la Città di Albenga”.