Economia

Albenga, presentazione dell’Atlante dei vitigni del ponente ligure

Albenga. Per il ciclo estivo della rassegna “Incontri con gli autori” promossa dall’associazione Librarsi, questa sera in piazzetta Episcopio nel centro storico di Albenga sarà presentato da Franco Gallea l'”Atlante dei vitigni del ponente ligure” curato da Alessandro Carassale e Alessandro Giacobbe (Atene Edizioni, Arma di Taggia 2008), volume che indaga e mappa in particolare la zona dell’imperiese e delle Valli Ingaune.

La storia vitivinicola della Riviera di Ponente, inserita nel più ampio contesto mediterraneo ed europeo, si intreccia nel libro con l’analisi scientifica dei vari aspetti del comparto enologico locale e con la presentazione delle sue I.G.T. e D.O.C. (come Pigato, Vermentino, Rossese, Ormeasco di Pornassio), vini di qualità che nonostante la produzione quantitativamente limitata, hanno comunque saputo incontrare un mercato di nicchia e l’apprezzamento di molti estimatori di Bacco anche fuori dai confini regionali. A completare il volume, le schede ampelografiche dei principali vitigni accanto “a una proposta di elenco delle varietà minori o ‘storiche’ il più esaustivo possibile”.

“La scelta dei vitigni di interesse è caduta in primis su quelli prescelti per le DOC della Liguria occidentale. A questi si aggiungono realtà tipicamente nostrali (Lumassina, Salerno, Barbarossa, Rossese bianco) oppure di importazione, ma storicamente presenti, come la Granaccia”, spiegano gli autori del libro. “Una realtà quindi piuttosto composita la quale sapientemente sfruttata – concludono -, potrebbe permettere all’industria enologica ponentina di ritornare ai successi di un ormai lontano passato, quando i due moscatelli non mancavano mai sulle tavole della clientela ricca, nobile ed esigente”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.