Albenga. Questa sera, venerdì 1 agosto, gli “Appuntamenti musicali ingauni” propongono una delle iniziative più prestigiose della stagione 2008. Ospite dell’associazione “Amici della Musica” sarà Mara Galassi, una delle migliori interpreti dell’arpa barocca a livello europeo.
Il costo dell’ingresso è di e 12,00, con riduzione a e 10,00 per i soci dell’associazione “Amici della Musica” e le altre associazioni convenzionate. Il biglietto può essere acquistato direttamente al Museo Diocesano di Albenga (Via Episcopio, 5). L’inizio della manifestazione è previsto alle 21,30.
Nata a Milano, Galassi ha studiato arpa moderna sotto la guida di Luciana Chierici presso la Civica Scuola di Musica di Milano, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica di Pesaro nel 1976. Ha seguito i corsi di perfezionamento a Londra con David Watkins ed a Zurigo con Emmy Huerlimann. Ha suonato con le orchestre della Rai di Milano e Napoli, del Maggio Musicale Fiorentino, dell’Opera di Genova ed ha ricoperto il ruolo di Altra Prima Arpa (vincitrice di concorso) presso il Teatro Massimo di Palermo dal 1980 al 1989. Dal 1984 si é dedicata all’esecuzione sull’arpa doppia del repertorio barocco, perfezionandosi al Conservatorio di Rotterdam (vincitrice di borsa di studio) ed al Sarah Lawrence College di New York, sotto la guida di Patrick O’Brien (vincitrice di borsa di studio Full-Bright). Ha seguito a Londra i corsi di musicologia di Michael Morrow ed é socio fondatore della Historical Harp Society. Dal 1985 è stata più volte ospite della “Historical Harp Conference” di Amherst, Mss, Usa; nel 1986 è stata relatrice al “Symposium Historischen Harfen” di Basilea e nel 1990 del “Historischen Harpdagen” di Uetrecht.
Svolge intensa attività concertistica come solista ed in collaborazione con i più prestigiosi gruppi di musica antica in Europa: Concerto Vocale (dir. R. Jacobs), Concerto Italiano (dir. R. Alessandrini), I Febi Armonici (dir. Alan Curtis), Mala Punica (dir. Pedro Memelsdorff), Concerto Koeln, Freiburger Barockorchester, Akademie fuer alte Musik (Berlin), Musica Petropolitana (San Pietroburgo), Concerto Soave (Jean Marc Aymes). Ha inciso per Tactus, Symphonia, Ricordi, Arcana, Erato, Harmonia Mundi, Opus 111 e per Glossa un programma di musica italiana dell’inizio del Seicento per arpa sola intitolato “Il viaggio di Lucrezia” (premiato con “Choc de la Musique” e “Cannes Award”), oltre a “Les Harpes du Ciel”, una raccolta di duetti per due arpe a crochet della fine del 700. Per Harmonia Mundi ha inoltre recentemente inciso il concerto per arpa e flauto di W.A. Mozart. Dal 1989 è docente di arpa rinascimentale e barocca presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano e dal 2008 presso l’Esmuc di Barcellona.
Mara Galassi proporrà il programma “A microcosm concerto for the arp”, con composizioni di William Babel, Georg Friedrich Händel, John Parry e Jean Baptiste Krumpholtz. La Galassi suonerà due strumenti: un’arpa gallese a tre ordini (copia da Robert Evans, Londra 1730) e un’arpa Erard (Parigi 1816).
Anche l’ambientazione del concerto è affascinante. Il concerto si svolgerà nella “sala degli stemmi” dell’antico palazzo vescovile di Albenga, al cospetto delle tele più preziose della quadreria del museo diocesano. Le note delle arpe risuoneranno tra le opere di Guido Reni, Lanfranco da Parma, Guido Fiasella, Orazio de Ferrari, Andrea de Ferrari, Domenico Piola e, alle spalle della musicista, spiccherà il controverso “San Giovanni Battista nel deserto” di matrice caravaggesca.
Il calendario di agosto degli “Appuntamenti musicali ingauni”, realizzati con il contributo del Comune di Albenga e della Fondazione “De Mari”, prevede anche una visita al Museo diocesano, con un momento musicale conclusivo nella cattedrale di San Michele (7 agosto), e il “venerdì dell’organo” dell’8 agosto con Francesco Attesti e Matteo Galli.
[image:8597:c:s=1]