Altre news

Albenga, “Venerdì dell’organo”: concerto di Matteo Galli e Francesco Attesti

attesti

Albenga. Domani, venerdì 8 agosto si chiude il ciclo estivo 2008 dei “Venerdì dell’organo”, i concerti organizzati dall’associazione “Amici della musica” di Albenga, con il contributo della Fondazione “De Mari” e del Comune di Albenga, per valorizzare il portentoso organo “Serassi” della cattedrale di San Michele di Albenga.

Il finale sarà nel segno di Giuseppe Verdi, per riscoprire una forma di esecuzione che oggi può sembrare insolita ma che nell’Ottocento era assai diffusa: il duo organo – pianoforte. Infatti, saranno ospiti degli “Amici della Musica” Matteo Galli (organo) e Francesco Attesti (pianoforte), che interpreteranno la “Messa da Requiem” composta da Giuseppe Verdi nel 1874, secondo la trascrizione per organo e pianoforte (o harmonium) scritta all’epoca dall’organista francese Alfred Lebeau.

Matteo Galli, nato nel 1971, si è diplomato a pieni voti in organo e composizione organistica presso il Conservatorio “G. Nicolini”di Piacenza sotto la guida di Giuseppina Perotti. Svolge attualmente un’intensa attività concertistica esibendosi in Italia, Europa e Stati Uniti d’America dove recentemente ha condotto due tournée negli stati del Nord (fra cui: Tufts University di Boston, Phillips Exeter Academy, Bardavon Theatre NY). In Europa, invece, le più recenti esperienze lo hanno portato in Olanda e Belgio. In Italia è regolarmente invitato in importanti Festival e Rassegne concertistiche. Collabora stabilmente con i presìdi territoriali del Ministero per i beni Ambientali e Culturali nell’attività di valorizzazione e tutela e nelle operazioni di indagine e schedatura del ricco patrimonio superstite di organi antichi. Con un’equipe di ricercatori ha realizzato il censimento di tutti gli organi della provincia di Cremona svolto su richiesta dell’amministrazione provinciale. Ha seguito differenti operazioni di restauro come consulente tecnico ed ha curato articoli e monografie dedicate alle antiche botteghe organare italiane. E’ organista titolare della Basilica di S. Maria presso San Satiro in Milano. E’ anche direttore artistico dell’Associazione per il Recupero e la Valorizzazione degli Antichi Organi della Città di Cortona (Toscana). All’attività musicale affianca l’interesse per il teatro. E’ autore di testi e regie in particolare di spettacoli di carattere musicale. Ha collaborato con Arnoldo Foa, con Andrè Ruth Shammah direttrice del Teatro Franco Parenti di Milano e con la Scuola Holden di Torino, diretta da Alessandro Baricco.

Francesco Attesti è nato a Cortona e si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del maestro Luigi Tanganelli. Ha ottenuto numerosissimi primi premi assoluti e premi in vari Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali (Ibla Grand Prize International, Concorso “F. I. D. A. P. A.”, Concorso “Città di Racconigi” – Cuneo, Concorso Castrocaro Terme “Migliori Diplomati d’Italia”, Concorso “Rovere d’Oro”, Concorso “Terme di S. Giuliano”, Concorso “Città di Grosseto”, Concorso “Città di Cesenatico”, ecc.). E’ risultato vincitore per ben tre anni consecutivi, 2003, 2004 e 2005 della “Borsa di Studio per Giovani Talenti” offerta della Fondazione “Ursula Ströher” di Basilea (Svizzera). Svolge un’intensa attività concertistica esibendosi in Europa e Nord America. Pubblico e critica lo hanno unanimemente decretato sicura promessa del concertismo Internazionale e raffinato e brillante interprete del repertorio romantico e del primo ‘900. Numerosi musicisti ne hanno messo in luce la continua ricerca stilistica – interpretativa, l’originale fraseggio e la particolare bellezza del suono. Ha all’attivo registrazioni per varie case discografiche sia di musica contemporanea sia di musica classica (Rugginenti, Agorá, Maxresearch, Drycastle) con prime esecuzioni assolute d’importanti compositori: S. Bianchera Bettinelli, R. De Smet, Y. Itoh, D. Anzaghi, R. Mazzanti, J. L. Darbellay, C. Pedini, B. Putignano e R. Silvestrini.

Nel 2007 ha registrato in prima mondiale assoluta la trascrizione per pianoforte e organo del Requiem di Verdi che verrà eseguita venerdì. A maggio 2008 ha presentato un nuovo cd interamente dedicato a Chopin, “Feeling Chopin” con l’etichetta Drycastle. Sempre nel 2008, ha eseguito in prima Italiana con la Czech Chamber Philharmonic Orchestra il concerto per pianoforte e orchestra “Chiavi in Mano” del compositore Yehudi Wyner, vincitore del premio Pulitzer 2006. L’appuntamento è fissato alle 21.30 presso la cattedrale di San Michele Arcangelo in Albenga. L’ingresso è gratuito, non occorre prenotazione.

[image:8661:c:s=1]

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.