Alassio. Sabato 9 agosto alle ore 21,30, presso la biblioteca civica di Alassio in piazza Airaldi e Durante 7, il professor Pier Franco Quaglieni, giornalista, storico e presidente del Centro Pannunzio ricorderà, nel centenario della nascita ed a sessant’anni dalla morte, lo scrittore ed umorista Giovannino Guareschi.
L’attrice Ornella Pozzi leggerà un racconto tratto dal “Candido”, il settimanale da lui fondato nel 1945 su cui scrisse le storie di “Don Camillo e Peppone”. Verrà proposto un video con alcune delle sue più celebri vignette che hanno commentato la storia italiana dal 1945 al 1961. Guareschi rappresenta nel giornalismo e nella letteratura una voce considerata scomoda e controcorrente, anche se il successo mondiale delle sue opere, soprattutto il “Don Camillo”, tradotto in tutte le lingue, ha dimostrato il valore non contingente di Guareschi, capace di esprimere valori umani profondi e semplici e sentimenti autenticamente universali.
Alassio ha dedicato a Guareschi una piastrella del Muretto. Promuovono l’iniziativa la Città di Alassio, assessorato alla Cultura, ed il centro Pannunzio Baie del Sole.
[image:8636:c:s=1]