Alassio. Il Comune di Alassio intensifica la campagna contro i vù cumprà. Un’ordinanza, che ricalca quella già firmata dal sindaco di Venezia, vieta il trasporto, senza giustificato motivo, di mercanzia in borsoni e grandi sacchi di plastica. Vietato anche l’ utilizzo di auto e furgoni come deposito della merce.
“Ho preso questo provvedimento perché più volte sollecitato dai commercianti che avevano chiesto maggior rigore da parte dell’amministrazione comunale” spiega il sindaco Marco Melgrati. A fare rispettare le nuove regole sarà la polizia municipale, ma anche le altre forze dell’ordine.
“Spesso – sottolinea il primo cittadino – la fuga di coloro che svolgono questa attività in zone altamente frequentate, compromette la sicurezza e l’incolumità delle persone che si trovano lungo il loro cammino, specie per la voluminosità dei sacchi dove è contenuta la merce. Durante la fuga questi borsoni diventano veri e propri oggetti contundenti”.
La presenza di auto e furgoni che stazionano in sosta nelle zone vietate al commercio è poi, spiega il sindaco, “la causa di continue frizioni con i residenti nelle zone interessate al fenomeno, con gli operatori commerciali regolari e con le altre categorie produttive con conseguenti stati di tensione che arrivano anche a compromettere la sicurezza urbana”.