[thumb:1463:l]Villanova d’Albenga. E’ stato firmato martedì a Roma, presso il Ministero dei Trasporti, il decreto di continuità territoriale a favore dell’aeroporto Clemente Panero. Si tratta di uno strumento legislativo che ha lo scopo di garantire i servizi di trasporto veloce ai cittadini abitanti in regioni decentrate rispetto alla Capitale e ai grandi centri abitati. Con tale approvazione verrà ripristinato il volo di linea quotidiana fra Albenga e Roma (andata e ritorno).
La notizia ufficiale della firma del decreto è arrivata ieri pomeriggio al Panero dalla segreteria del ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola. Spiega Pietro Balestra, soddisfatto per l’attesa notizia: “Ora potremo emanare il bando per l’assegnazione dei collegamenti al vettore che farà la migliore offerta. Dal momento che tale pratica è già stata avviata in passato eviteremo le lungaggini connesse alla procedura, che prevede addirittura la traduzione e la pubblicazione del bando in 27 lingue”.
Per quanto riguarda i tempi, al Panero assicurano che la pratica sarà il più possibile velocizzata. Si spera cioè di assegnare la gara entro il corrente anno. Il collegamento tramite linea aerea regolare ridarebbe all’aeroporto del Ponente ligure un sua maggior funzione e visibilità.