Varazze, serate dedicate a tre Papi

Varazze. Il Circolo culturale Kairos-Anspi di Varazze, in collaborazione con il Comune di Varazze, la parrocchia di sant’Ambrogio e il Centro studi “Jacopo da Varagine” organizza per il sesto anno consecutivo la manifestazione “L’estate non scaccia il pensiero”, con l’obiettivo di proporre nel pieno dell’estate una riflessione di alto profilo culturale. Il filo conduttore è il rapporto tra religione e società, con particolare riferimento al nesso cristianesimo-Europa. L’edizione 2008 ha per sottotitolo “Tu es Petrus”: con riferimento alla recente visita del Papa nella diocesi di Savona-Noli, il circolo Kairos ha infatti deciso di sottolineare l’influenza sociale e culturale di tre pontefici della statura di Pio VII, Benedetto XV e Benedetto XVI.

Hanno raccolto l’invito tre illustri relatori. Inaugurerà la rassegna lunedì 28 luglio, alle ore 21 nell’oratorio di san Giuseppe a Varazze, monsignor Luigi Negri, vescovo di San Marino-Montefeltro con “Chiesa ed Impero: Pio VII e Napoleone”; di tale Papa è in corso la causa di beatificazione seguita dalla curia savonese, dove Napoleone tenne prigioniero Pio VII per diversi anni nel tentativo di soggiogare il potere spirituale ai suoi giochi politici. Proseguirà mercoledì 30 luglio, alle ore 21 nell’oratorio di san Giuseppe, monsignor Vittorio Lupi, vescovo di Savona-Noli, parlando de “Il magistero di Benedetto XVI”: l’attuale pontefice in pochi anni ha già scritto due interessanti enicliche sull’amore e sulla speranza, inoltre la sua attenzione al rapporto tra fede e cultura, tra scienza e teologia, al tema dei diritti umani e al dialogo interreligioso lo ha reso una imprescindibile figura di spicco non solo per i cattolici.

Infine martedì 5 agosto, sempre alle 21 nell’oratorio di san Giuseppe, il professor Giovanni Battista Varnier, dell’Università di Genova, concluderà i tre appuntamenti con “Benedetto XV: un Papa del Novecento da riscoprire”. Il docente si è recentemente occupato di Benedetto XV scrivendo un articolo per un volume monografico dedicato al Papa di origini genovesi appena uscito per i tipi di Minerva edizioni. Benedetto XV è spesso ricordato per aver definito la prima guerra mondiale una “inutile strage”, ma si dimentica il suo impegno nei confronti degli studi danteschi, la promozione del nuovo Codice di Diritto canonico, il desiderio di dialogo con l’Oriente. Un piccolo enigma riguarda la sua nascita a Pegli, enigma sul quale verrà gettata nuova luce grazie a documenti inediti. I varazzini ricordano questo Papa quale pellegrino al Santuario di N.S. della Guardia, sopra Varazze, ospite dei marchesi D’Ivrea e quale finanziatore dell’attuale facciata della parrocchia di sant’Ambrogio. Tutti e tre gli appuntamenti vedranno l’accompagnamento musicale del Collegium Sancti Sebastiani Gameraniensis diretto dal maestro Graziano Interbartolo che intratterrà i partecipanti con canti tratti dal repertorio gregoriano.

Giovedì 31 luglio, infine, con partenza alle ore 9 dal Comune di Varazze, è in agenda una visita guidata ai santuari di N.S. della Guardia sul monte Grosso e di N.S. della Croce nella frazione Castagnabuona, dove sostò nel medioevo Innocenzo IV. Il trasporto è assicurato dagli organizzatori, così come il pranzo. Per ragioni organizzative è gradita, solo per questa visita, la prenotazione al numero 392-1507206.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.