[thumb:332:l]Oltre 11000 segnalazioni di vacanza rovinata pari ad oltre 65mila turisti consumatori coinvolti ,ben il 7% in più dello scorso anno nello stesso periodo. Lo afferma “Telefono blu”, che rende noto che sono giunte al sito internet dell’associazione (www.telefonoblu.it e www.sosviaggiatore.com) dal 15 di giugno ad oggi 6200 segnalazioni e quasi 4900 ai 40 centralini dell’associazione.
“Sono decine e decine – sottolinea ancora Telefono Blu – gli aerei che portano ritardi , ci sono gli eurostar che si spezzano in due (senza passeggeri per fortuna ) e chi viene ricoperto di zecche in prima classe su una nave di proprietà dello Stato , ma tante sono le storie che non vengono raccontate e sono frutto del disagio”.
In particolare, sempre secondo l’associazione: il 28 % (+3% rispetto al 2007) delle chiamate ai centralini riguarda un viaggio pacchetto o comunque parti di viaggio acquistate da una agenzia di viaggi o direttamente on line; il 22 % (in calo di due punti) riguarda destinazione interne per motivi di qualità del servizio; il 20 % (in crescita di 3 punti ) riguarda invece problemi con i mezzi di trasporto (aerei, treni, navi) e problemi stradali (code autostrade ,problemi di pagamenti). Al 15 % l’ accoglienza nella destinazione, e il 7 % riguarda segnalazioni di prezzi alti ed abusi. Seguono le emergenze ambientali al 3% (rumori ,inquinamenti mare e spiaggia, sporcizia,rifiuti ecc.).