Toirano. Inizia con la grande musica asturiana dei Felpeyu la quarta edizione di “Celtic Nights”, viaggio alla scoperta della musica celtica che si volgerà dal 31 luglio al 4 agosto. Toirano sarà teatro di uno degli eventi inerenti la musica tradizionale irlandese tra i più importanti del nord Italia, per via della qualità artistica degli musicisti impegnati a trasmettere il fascino della tradizione celtica.
Protagonisti quindi i famosi Felpeyu che proporranno brani tratti dal loro ultimo cd `Canteros’ ma anche la Padraig Rynne Band, quattro tra i più grandi musicisti irlandesi, un vero e proprio dream team musicale, e infine i Birkin Tree, la più famosa band italiana di musica irlandese. I concerti si terranno nella suggestiva Piazza della Libertà nel centro storico di Toirano, permettendo al pubblico di scoprire non solo il fascino della musica celtica ma anche la suggestiva atmosfera delle sere estive tra i vicoli del paesino ligure.
Vediamo nel dettaglio gli spettacoli. Giovedì 31 luglio alle ore 21,30 in piazza della Libertà, con ingresso libero, musica asturiana con i Felpeyu. Le Asturie sono una regione del nord-ovest della Spagna, incastrata tra Galizia e Cantabria le cui città principali sono Oviedo e Gijòn. Questo piccolo lembo di terra affacciato sull’atlantico è una tra le regioni più vivaci in Europa dal punto di vista della musica di tradizione ed i suoi suonatori di gaita, (la caratteristica cornamusa locale), sono ormai alla pari in quantità e qualità coi loro colleghi di nazioni di più radicata tradizione, come Scozia o Irlanda.
[image:8523:c:s=1]
I Felpeyu rappresentano la nuova generazione di musicisti asturiani, quella dei giovani che sono stati in grado di raccogliere l’eredità dei loro predecessori e che l’hanno portata a livelli ancora più alti. Il gruppo, attivo nei circuiti internazionali dal 1994, si è esibito in centinaia di spettacoli ed in tutti i maggiori folk festival in Europa, Stati Uniti, Canada, Australia e Sud America. Durante il tour italiano dell’estate 2008 la formazione presenterà il nuovo disco ‘Canteros’. Suoneranno Dudu Puente, voce solista, basso, Fernando Oyágüez, voce, bouzouki, Xuan Nel Expósito, organetto diatonico, Lisardo Prieto, violino, voce, Diego Pangua, gaita asturiana, flauto traverso, Moisés Suarez, chitarra, voce, Ruma Barbero, bodhran.
Domenica 3 agosto alle ore 21,30 in piazza della Libertà, con ingresso libero, si esibirà la Padraig Rynne Band con musica irlandese. Quattro tra i più rappresentativi artisti di oggi nella scena dell’ Irish Music per un vero e proprio dream team musicale in cui spiccano il suonatore di concertina Padraig Rynne e il violinista Tola Custy. Padraig Rynne ha vinto per ben 5 volte l’All Ireland Championship e per 3 volte l’Oireachtas (i più prestigiosi concorsi nell’ambito della musica tradizionale in Irlanda). Nella sua carriera ha suonato con i Turas e, più recentemente, con i Cian con cui ha inciso due dischi e partecipato a tournée in tutta Europa.
[image:8522:c:s=1]
Nel 2005 ha inciso il suo primo album solista “Bye Awhile”, che ha riscosso grandi consensi da parte della critica specializzata. Proveniente da Toonagh nella contea del Clare, il violinista Tola Custy appartiene ad una famiglia di grandi tradizioni musicali. Ha inciso il suo primo disco solista “Setting Free” nel 1994 ed è stato uno dei membri fondatori della band Calico, con cui ha effettuato due dischi e diverse tournèe in Europa e negli Stati Uniti. Grazie al suo grande talento ed alla sua versatilità Tola è oggi uno tra i più richiesti ed affermati violinisti e compositori nella scena musicale irlandese. Negli ultimi anni ha inciso e suonato dal vivo in tutta Europa e negli Stati Uniti con musicisti del calibro di Alan e John Kelly, Arty McGlynn, Gràda, Mirella Murray, Cyril O’Donoghue e tanti altri. Si esibiranno Padraig Rynne, concertina, Tola Custy, violino, Karol Lynch, bouzouki, Gerdy Thompson, voce, chitarra.
Lunedì 4 agosto alle ore 21,30 in piazza della Libertà, con ingresso libero, musica irlandese con i Birkin Tree. Lo spettacolo si caratterizza per la presenza di tre strumenti solisti (flauto, violino e uilleann pipes) e tre strumenti di accompagnamento (chitarra, pianoforte e bodhran, il tipico tamburo a cornice irlandese). Una grande originalità al suono dell’ensemble viene dato dall’incontro delle sonorità arcaiche del bodhran e delle uilleann pipes con il suono moderno del pianoforte e del sax. Tale contrasto è ancor più esaltato dalla scelta di repertorio, che presenta sia brani appartenenti al repertorio secolare della musica irlandese sia composizioni recenti, spesso frutto dei musicisti del gruppo.
[image:8521:c:s=1]
La musica irlandese viene qui associata a sonorità tipiche di altri generi musicali (jazz, musica classica, new age), creando uno stile unico, che spesso esce dalle tipiche strutture della musica tradizionale per entrare nel campo più ampio della musica senza confini. Nel corso della loro lunga carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di millecinquecento concerti in Italia ed in tutta Europa e sono l’unica formazione italiana ad esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival. Hanno registrato per RTE in Irlanda e per altre emittenti nazionali europee. Vantano collaborazioni con alcuni grandi musicisti irlandesi come Martin Hayes, Liam O’Flynn, Niamh Parsons e altri. Sul palco saliranno Daniele Caronna, violino, chitarra, Fabio Rinaudo, cornamusa irlandese, flauti, Michel Balatti, flauto traverso irlandese, Devis Longo, pianoforte, sax, Ivan Berto, bodhran.
Gli spettacoli sono inseriti nella diciottesima edizione di Musica nei Castelli di Liguria.