A partire dal 1° dicembre 2007 è necessaria l’autocertificazione ai fini dell’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria (ticket) per motivi di reddito. La Giunta regionale ligure ha deciso che i cittadini liguri non dovranno più presentare alle ASL il rinnovo dell’autocertificazione per ottenere l’esenzione dal ticket sulle prestazioni farmaceutiche e specialistiche per motivi di reddito.
Decade dunque l’obbligo per i cittadini liguri, che intendono usufruire del beneficio dell’esenzione dal ticket, di inviare ogni anno la certificazione. Le autocertificazioni per motivi di reddito continuano ad essere valide anche per gli anni successivi, senza necessità di rinnovo, tranne per le situazioni che danno luogo a variazione o decadenza del diritto all’esenzione. E’ stato stabilito dalla delibera Giunta Regionale n. 677 del 13/6/2008.
Chi in qualunque momento venga a trovarsi in situazioni che comportino la decandenza dal diritto dovrà astenersi dall’attestare l’esenzione “da reddito” apponendo la propria firma sulla ricetta. Inoltre hanno diritto all’esenzione dal ticket per reddito o condizione economica per prestazioni farmaceutiche soggetti con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro, disoccupati iscritti agli elenchi anagrafici dei centri per l’impiego, lavoratori in mobilità e familiari a carico, lavoratori in cassa integrazione straordinaria e familiari a carico.
Per prestazioni specialistiche – ambulatoriali hanno diritto all’esenzione: cittadini di età inferiore ai 6 anni e superiore ai 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98; titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico; disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31, incrementato fino a 11.362,05 in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico; titolari di pensioni al minimo di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 in presenza del coniuge e in ragione di ulteriori 516,14 euro per ogni figlio a carico.
Coloro che non hanno ancora presentato l’autocertificazione e che rientrano nei criteri degli aventi diritto possono ritirare il modulo presso le sedi ASL2 e consegnarlo una volta compilato e firmato corredato della fotocopia del documento di identità del dichiarante.