Savona. Un grande avvenimento per la cultura e per lo spazialismo: la prima mostra insieme di Beniamino Joppolo e di sua moglie Carla, entrambi eccelsi protagonisti. Andiamo indietro con la mente al dopoguerra, quando Lucio Fontana ritornò dall’Argentina con il Manifiesto Blanco, compilato a Buenos Aires con i suoi allievi, venne ad Albissola dove soltanto Milena Milani aderì alle nuove teorie.
Più tardi esse vennero percepite da altri artisti e intellettuali a Milano e, tra questi, lo scrittore, poeta, drammaturgo, critico d’arte e anche pittore, Beniamino Joppolo, siciliano di Patti (Messina) dove era nato nel 1906. Nel 1942, in piena seconda guerra mondiale, aveva sposato la pittrice milanese Carla Rossi da cui avrà due figli. Entrambi, Beniamino e Carla, ammiratori di Fontana e fedelissimi dei programmi artistici della Galleria del Naviglio, dove Beniamino terrà già nel 1949 la sua prima personale.
“Due in uno” è il titolo della manifestazione in Sala Rossa, ore 11, lunedì 28 luglio 2008 che, nel pomeriggio, ore 18,30 presenterà a Albissola All’Atelier Savaia, via Repetto, 10 opere dei due Joppolo, della Collezione Giorgio Venturino. Interverranno con le loro testimonianze Roberto Giannotti, direttore de L’Agenda; Fabio Lenzi, assessore alla Cultura del Comune di Albissola; Milena Milani, presidente della Fondazione Emme Emme Ci Ci (Fondazione Museo di Arte contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo) che coordinerà il dibattito; Silvio Riolfo Marengo, vicepresidente Fondazione; Michela Savaia e Lorenza Rossi, consiglieri della Fondazione.
L’artista-collezionista Giorgio Venturino racconterà il suo incontro con Carla Joppolo, negli anni Settanta, quando egli dirigeva la Ruota di Albisola, la fabbrica dell’avvocato Luciano Germano, dove gli artisti si recavano a fare ceramica. L’evento in Sala Rossa e all’Atelier Savaia è organizzato dalla Fondazione EmmeEmmeCiCi con la collaborazione dell’Associazione Albisola Arte e Cultura, presidente Michela Savaia.
La mostra terminerà il 12 settembre 2008. “I due Joppolo, Beniamino e Carla, entrambi miei carissimi amici” ha detto Milena Milani”sono una coppia come quella dei due Delaunay, Robert e Sonia. Dal 1954 gli Joppolo si trasferirono a Parigi, dove Beniamino morirà nel 1963, un mese prima del suo gallerista e mio compagno Carlo Cardazzo. Più tardi scomparirà anche Carla. Sono grata a Giorgio Venturino e lo ringrazio della sua generosa disponibilità”.
[image:8480:c:s=1]