[thumb:8471:l]Savona. “Immersione per tutti” sabato mattina con la complicità di una calda giornata di sole. Lo specchio d’acqua antistante la costa savonese ha accolto due imbarcazioni con 30 sub tra normo dotati e diversamente abili provenienti dal Piemonte dalla Liguria e dalla Lombardia appartenenti al Cip Savona, all’Ashi e alla Fipsas.
I subacquei sono partiti con le guide dal centro Diving Bagnasciuga di Savona per raggiungere il sito dell’immersione conosciuto come “Le tre cime” ad una profondità di 24 metri, dove i partecipanti hanno potuto ammirare la varietà di pesci ospitati dai fondali marini della zona.
Anche i principianti si sono cimentati a riva, provando alcune procedure di immersione supportati dallo staff di istruttori disabili e normo dotati. Alla manifestazione era presente il dottor Antonino Massone, primario dell’Unità Spinale di Pietra Ligure, accompagnato da alcuni ragazzi, che coadiuvati ed assistiti dalla loro fisioterapista, hanno partecipato attivamente alle attività. Sul posto, inoltre, a garanzia della sicurezza, la Croce Rossa savonese.
Questa seconda edizione di “Immersione per tutti” è terminata con la consegna di un attestato di partecipazione da parte di Romeo Iannone e Gino Lapucci che con l’occasione hanno stretto la collaborazione con il dottor Massone per programmare ed organizzare corsi formativi in favore di subacquei disabili, oltre alla convalida dei brevetti precedentemente acquisiti.
“Ringraziamenti vanno anche al dottor Marco Pozzo, presidente del consiglio comunale di Savona, che ha potuto illustrare il lavoro svolto dal Comune in favore per i disabili, per lo studio e la realizzazione dell’abbattimento delle barriere architettoniche presieduta dal presidente della Commissione Sergio Lugaro, ed al Delegato Cip Giuseppe Corso che oltre a manifestare consenso per il successo della giornata ha ricordato gli ottimi risultati conseguiti a livello nazionale dagli atleti savonesi ed il lavoro svolto dal comitato nella formazione di atleti paraolimpici” hanno sottolineato gli organizzatori della giornata.
[image:8471:c:s=1]