Savona, raccolta rifiuti: soluzione enzimatica per i cattivi odori

Cassonetti bidoni rifiuti

[thumb:3481:l]Savona. Migliora la pulizia dei contenitori per rifiuti e si riduce la formazione dei cattivi odori. Nel quadro delle azioni per il miglioramento dell’ambiente urbano, su tutti i veicoli dedicati alla raccolta della spazzatura, l’Ata (l’azienda di tutela ambientale di Savona) ha allestito sistemi automatici di irrorazione di soluzioni enzimatiche.

Si tratta di un dispositivo costituito da un serbatoio e da canalizzazioni che consentono di irrorare all’interno dei contenitori per RSU una soluzione enzimatica concentrata, assolutamente biodegradabile.

Gli enzimi, spruzzati ad ogni svuotamento hanno la funzione di disgregare le molecole dei grassi e inibire così il processo di fermentazione delle parti organiche con il risultato di ridurre drasticamente la formazione di cattivi odori. L’azione dei micro organismi agevola poi il distacco dello sporco dalle pareti dei contenitori rendendo più efficace il lavaggio.

Il sistema, largamente sperimentato in molte realtà che impiegano contenitori stradali, è in uso da qualche mese ad Albisola Superiore e da alcune settimane nella città di Savona.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.