Savona. Domani, venerdì 25 luglio, alle 21,15 in piazza del Santuario a Savona, nell’ambito della rassegna “Luglio nei Quartieri”, andrà in scena “Al fuoco! Al fuoco!”, un musical a carattere sociale e civile con testi e musiche originali di Dario Caruso. Le scene ed i costumi saranno a cura di Ivana Rossi e Santina Scasso; la regia di Enrico Campanati.
Il lavoro rientra nel Progetto Giovani che l’Associazione porta avanti da alcuni anni con l’intento di valorizzare i talenti del territorio e offrire spazi di lavoro in ambiti artistici differenti. “Al fuoco! Al fuoco!” prende le mosse da una rappresentazione realizzata dall’Istituto Comprensivo Sassello nell’anno scolastico 1997/1998 in occasione del 7° centenario della morte di Jacopo da Varazze. Oggi diventa un musical che vede l’intreccio di tre vicende fuse in un unico racconto.
Se da una parte la Legenda Aurea del Beato Jacopo funziona da fil rouge della rappresentazione, dall’altra troviamo il fuoco come elemento protagonista delle più significative vicende della storia antica; il tutto intercalato dalla narrazione di un uomo che ha visto la sua casa bruciare e con essa tutti i suoi ricordi d’infanzia.
L’argomento di fondo è drammatico e drammaticamente è calato nell’attualità anche più recente; tutto è però trattato con lievità e freschezza come solo un cast giovane e frizzante può conferire ad una rappresentazione impegnata e dall’alto valore culturale e simbolico. Il gruppo di lavoro comprende trentacinque persone dodici attori, dodici musicisti, quattro sarte e attrezziste, cinque tecnici suoni/luci.
Un bus navetta Acts gratuito partirà da piazza Mameli (lato Banca d’Italia) alle ore 20,15 e farà ritorno al termine del musical. Lo spettacolo è patrocinato da Regione Liguria, Provincia di Savona, corpo dei vigili del fuoco, circolo degli Inquieti, comunità montana del Giovo, Comune e Pro Loco di Mioglia.
[image:8469:c:s=1]
[image:8468:c:s=1]
[image:8467:c:s=1]