[thumb:8587:l]Savona. La “Newco Savona Spa”, società controllata dalla Unieco di Reggio Emilia e partecipata al 15% dalla Alfa Costruzioni Edili (gruppo Barbano di Savona), ha lanciato un progetto curato dall’architetto Gianluca Peluffo che punta a riqualificare complessivamente l’area industriale dismessa ex Metalmetron nel centro di Savona.
La realizzazione di una cittadella commerciale-artigianale e turistica, che vale 90 milioni di euro, sarà ultimata a fine 2010. Il sindaco di Savona, Federico Berruti, ha partecipato alla presentazione del progetto “Le Officine” e ha sottolineato la valenza dell’accordo sottoscritto dai costruttori (la Newco Savona), dai sindacati del commercio (Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil) e dall’Amministrazione comunale di Savona, che prevede percorsi di formazione e regole per le assunzioni.
“Le Officine” darà lavoro a circa 300 addetti (240 nel commercio e turismo, 60 nell’artigianato). L’accordo prevede una grande attenzione al tema dell’inserimento di lavoratori espulsi da aziende in crisi dell’area savonese.
[image:8586:c:s=1]
[image:8590:c:s=1]