[thumb:3625:l]Savona. Una serata musicale per festeggiare l’assegnazione della Bandiera Blu al porto turistico di Savona. Organizzata dall’Autorità portuale, da Savona Port Service in collaborazione con la neonata Associazione Operatori Commerciali della Vecchia Darsena, la manifestazione si svolgerà il primo agosto nella piazzetta d’Alaggio a partire dalle 21,30 (palco Palacarisa) prevedendo lo spettacolo “Ballando le cupole”, musica da ascolto e canzoni che rivisitano gli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta proposte dal vivo dall’orchestra di Telecupole.
Con ingresso libero, la serata sarà anticipata da un omaggio di ristoratori e titolari di bar e locali alla Bandiera Blu: a partire dalle 19 saranno proposte le “happy hour blu” (due consumazioni al prezzo di una) mentre nei ristoranti verrà offerto gratuitamente l’aperitivo ai clienti.
Immediatamente prima dell’inizio dello spettacolo, sarà una imbarcazione messa a disposizione da Azimut a “sbarcare” i presentatori Sonia De Castelli e Piero Montanaro sulla banchina portuale. E dopo il saluto del presidente dell’Authority Rino Canavese, quello del presdiente della Provincia Marco Bertolotto e dell’assessore al turismo di Savona Franco Aglietto, via al programma musicale che alternerà musica a momenti di cabaret per quasi due ore.
A far da cornice le sette Bandiere Blu conquistate dal porto della Darsena Vecchia, assegnate dalla Foundation Enviromental Education (FEE Italia). L’importante traguardo è stato raggiunto grazie ad una seria politica di tutela ambientale messa in atto dal porto di Savona, attento al ruolo di salvaguardia dell’ambiente naturale del proprio territorio, della salute e della sicurezza dei cittadini, ed in particolare, degli utenti e degli operatori del porto.
Per questo le attività si sono concentrate su un monitoraggio costante degli specchi acquei al fine di garantirne le qualità e la pulizia; sull’educazione e la sensibilizzazione degli utenti e degli operatori, anche attraverso corsi e lezioni ambientali, favorendo così la condivisione e l’orientamento sui requisiti ambientali formalizzati nel Codice di Condotta Ambientale.
A queste si aggiunge la messa a disposizione a tutti gli utenti della mappa dell’Approdo con l’indicazione chiara e completa di tutti i servizi; la dotazione di attrezzature di salvataggio e pronto soccorso adeguate, conformi alle normative e segnalate; l’utilizzo delle migliori tecnologie ambientali attinenti le varie attività che si svolgono all’interno del porto turistico e l’offerta di infrastrutture e servizi relativi, nonché grazie all’implementazione della raccolta differenziata dei rifiuti provenienti dalle barche ormeggiate.