Savona, al via la rassegna “Musica in Darsena”

Savona - darsena

[thumb:3726:l]

Savona. Inizia questa sera, lunedì 28 luglio, con le sonorità greche del Takis Kunelis Ensemble, la prima edizione di “Musica in Darsena”. La formazione proporrà un omaggio al grande compositore greco Mikis Theodorakis, autore tra l’altro della colonna sonora del film “Zorba il Greco” che gli ha dato notorietà planetaria.

Il chitarrista e maestro brasiliano Irio De Paula, l’inedito duo composto dalla vocalist savonese Danila Satragno e dal pianista americano Uri Caine (uno tra i più grandi interpreti jazz del nostro tempo) ed il gruppo cubano Mezcla sono soltanto alcuni tra gli artisti presenti nel programma della rassegna che si chiuderà il 4 settembre.

La Darsena del Porto di Savona sarà dunque teatro di una rassegna quanto mai eterogenea, in cui si alterneranno musica etnica, jazz e canzone d’autore. Anche i luoghi di svolgimento degli spettacoli saranno diversi: dai concerti sul Palacarisa della Darsena, agli spettacoli itineranti lungo tutto il molo fino a concerti di particolare atmosfera tenuti nella suggestiva cornice della piazzetta d’Alaggio.

La rassegna è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Savona in collaborazione con Autorità Portuale ed Associazione Operatori Vecchia Darsena, con il sostegno di GF Group e Coop Liguria. La direzione artistica di Musica in Darsena è a cura dell’Associazione Culturale Corelli di Savona.

Lo spettacolo stasera, con inizio alle ore 21,30, è un omaggio al grande compositore greco Mikis Theodorakis, autore tra l’altro della colonna sonora del film “Zorba il Greco”, che gli ha dato notorietà planetaria. In questo spettacolo vengono proposti brani in prima esecuzione italiana, come il ciclo “Romancero Gitano” scritto su testi di Garcia Lorca, gli “Epitafios” e naturalmente il celeberrimo “Zorba” con l’utilizzo del bouzouki (tipico strumento greco a plettro). Il progetto musicale verrà presentato da un quartetto di musicisti di eccezione, tra cui si segnala la presenza di Takis Kunelis, cantante musicista e ricercatore greco, e di Roberto Porroni, tra i più noti esponenti del concertismo chitarristico italiano.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.