Sabato a Loano carri e maschere per il carnevale estivo

Carnevalöa, carnevale Loano

[thumb:8479:l]Loano. Sabato 26 luglio, a Loano si svolgerà la sedicesima edizione del carnevale estivo Carnevalöa, organizzato dall’Associazione Vecchia Loano con il contributo dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano. Musica, balli, coriandoli, gruppi in maschera faranno da cornice ai carri allegorici che a partire dalle ore 21.00 sfileranno su corso Roma.

Ad aprire il corteo festante sarà il Complesso Bandistico “Cau de Noi” e a seguire ci saranno quindici carri che sfileranno accompagnati da colorati gruppi a piedi e dalle delegazioni dei carnevali gemellati con il Carnevalöa.

Come di consueto i turisti formeranno gruppi mascherati e prenderanno d’assalto i variopinti carri trasformando il tradizionale Carnevale loanese in una coinvolgente festa estiva.
La sfilata partirà da Piazzale Cadorna, percorrerà corso Roma e giunta in piazzale Mazzini ritornerà sui suoi passi. Sempre in piazzale Mazzini le allieve dell’Accademia “Modern Jazz Dance” diretta da Teo Chirico daranno vita ad uno spettacolo di varietà.

Ed ecco i carri che sfileranno sabato 26 luglio. Subito dopo la banda di Noli arriverà “La Rigadera”, l’automobile del Beciancin, la maschera ufficiale del carnevale loanese, seguita da “La Torre dell’Orologio” con il Gruppo di Ballerini della Vecchia Loano “I Cow Boys di Renzo Bergamo”. Tra i primi gruppi che sfileranno ci sarà anche quello di Cambiano, che in abiti d’epoca Asburgica, animerà il carro “Il walzer di Strauss”.

Seguiranno poi il carro “Uomini e Donne” del gruppo gli Amici di Klaus, “L’Allegro Castello” di Borghetto Santo Spirito, “I pirati dei Carabi” di Finale Ligure, “I cavernicoli” con il gruppo dei Bagni Kursaal, “I Puffi” di Pietra Ligure, “Papaveri e Papere” del gruppo di Varazze, “I Gitani” di Savona, “Tutti in pista!” di Loa Park, “Ratatouille” del gruppo Gazzi Inferiori, “l’Auto di Ghostbuster” del team I Mazzocchi. Il carro “I Loan Stones” sarà animato dai Mattetti di “Via Stella”, “Fantasie della Riviera” vedrà alla guida il gruppo dei I Prigliani. Sul carro “Il Sacchetto dove lo metto” ci sarà il Verzi Group e a muovere “Tom & Jerry” sarà il gruppo Borgo di Dentro.

Sfileranno nella 16^ edizione del carnevale estivo numerose maschere provenienti da altri comuni liguri e da carnevali di altre regioni con cui Carnevalöa è gemellato. L’ingresso all’iniziativa è gratuito.

[image:8479:c:s=1]

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.