Rifiuti, ad Osiglia la prima Fiera del Riciclo

Logo riciclo

[thumb:1831:l]Osiglia. Partirà oggi pomeriggio, a partire dalle ore 14,00 fino a tarda sera, la manifestazione “RiciclArte”, prima Fiera del Riciclo, organizzata dalla Pro Loco di Osiglia.

Verranno messe in atto umerose iniziative culturali volte ad analizzare e approfondire non solo il tema dei rifiuti, ma più in generale l’adozione di modelli di vita più sostenibili, proponendo soluzioni alternative e creative per il recupero delle risorse e la salvaguardia dell’ambiente, prendendo spunto dal particolare binomio rifiuti-arte.

L’obiettivo è promuovere uno stile di vita più sobrio e sostenibile affrontando il tema da più punti di vista: arte, teatro, musica, cultura e informazione. Gli artisti presenti a RiciclArte si sono ispirati al riuso alternativo dei rifiuti, talvolta utilizzando per le loro opere materiali di scarto.

La manifestazione vedrà coinvolgere i bambini che verranno sensibilizzati all’importanza del riciclo tramite il gioco e il divertimento: nei laboratori didattici verrà data loro la possibilità di creare piccoli oggetti tilizzando
materiale di scarto.

Alle ore 16 si terrà un dibattito dal titolo: “Riciclo e dintorni – tecniche di sostenibilità”, al quale interverranno l’assessore all’ambiente Regione Liguria Zunino, l’assessore all’Ambiente Comune di Genova Senese, l’assessore Provincia Savona Filippi, per il Comune di Boissano e comunità montana Pollupice Bonino, per il Cersaa camera di commercio Savona Minuto e l’artista S. Lammardo.

Alle ore 18,00 andrà in scena lo spettacolo teatrale sul riciclo della carta “Il quaderno di Gigi”. Il progetto “Il quaderno di Gigi” nasce dalla sinergia di tre associazioni culturali: Art’inTour (Viareggio), Kronoteatro (Genova) e Eta Beta (Genova). Alle ore 21 sfilata riciclosa realizzata dall’Associazione Culturale “Occhio del riciclone” di Roma.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.