Regione. “La Regione Liguria non è disposta a farsi prendere in giro, né, tantomeno, a creare false aspettative tra i cittadini che meritano un servizio migliore di quello offerto oggi da Trenitalia”. Lo ha affermato l’assessore ai Trasporti della Regione Liguria Enrico Vesco rispondendo al direttore del trasporto regionale di Trenitalia Giancarlo Laguzzi che in una intervista a un quotidiano ha dichiarato che il potenziamento dell’offerta di nuovi treni lungo la Pontremolese e la Tirennica Nord è subordinato alla firma del nuovo contratto di servizio da parte della Regione Liguria.
“Sono esterrefatto – risponde Vesco – nel leggere le dichiarazioni del direttore trasporto regionale di Trenitalia apparse oggi sulla stampa. Sono circa tre anni che il programma ‘Tirrenica Nord’ è allo studio dei competenti uffici delle Direzioni Regionali di Trenitalia, di RFI e delle Regioni interessate (Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna). E non appena sono state definite le linee tecniche dell’offerta di servizio aggiuntivo la Regione Liguria si è ufficialmente impegnata alla copertura finanziaria dell’intervento, concetto affermato e ribadito in tutte le numerose occasioni di incontro che abbiamo avuto con l’azienda”.
“Il piano – prosegue l’assessore ligure – comporta uno sforzo economico importante, la Regione Liguria ne è pienamente consapevole ed è disposta ad affrontare le spese necessarie per realizzare un progetto che ha ricevuto il plauso del territorio e dei suoi abitanti. Ho inviato una lettera ufficiale a Trenitalia chiedendo se l’azienda disponga del materiale rotabile, del personale e delle capacità infrastrutturali di linee e stazioni necessarie per portare avanti quanto pattuito.