Politica

Provincia, sì ad interventi nella piana ingauna: critici i consiglieri Merenda e Trotta

Provincia. Il Consiglio Provinciale ha approvato tra gli altri interventi una variazione di bilancio che comporta un onere finanziario di 150 mila euro per uno studio riqualificazione idraulica superficiale della Piana ingauna di Levante sulla base di un protocollo d’intesa tra Provincia (150 mila euro) Comune di Albenga (50 mila euro) Comune di Ceriale (20 mila euro) siglato il 29 luglio scorso, propedeutico all’eventuale aggiornamento del Piano Stralcio di Bacino sul rischio idro-geologico.

I consiglieri Merenda e Trotta hanno fortemente criticato non tanto l’intervento in sé, da fare da numerosi anni quanto il metodo della “esternalizzazione” dei lavori, che potevano essere benissimo affidati alle professionalità della Provincia. “Tali interventi sono stati infatti più volte sollecitati dagli Enti territoriali interessati e dalle Associazioni agricole di Categoria e riguardano una zona di 12 km quadrati tra Albenga e Ceriale soggetta a precipitazioni spesso a carattere alluvionale che creano danni ingenti al territorio”, affermano i consiglieri di minoranza, che aggiungono: “L’assessore Paliotto ha motivato l’esternalizzazione con l’urgenza per ottenere finanziamenti, l’urgenza non è mai un bella cosa e presuppone almeno una cattiva programmazione”.

I consiglieri di opposizione, Merenda e Trotta hanno ribadito che se l’amministrazione si fosse mossa in tempo non ci sarebbe stato bisogno di spendere la cifra di 150 mila euro incaricando progettisti esterni all’Ente.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.